Toni Capuozzo a Tradate per “Il segreto dei Marò”
Torna il 28 Febbraio nella location di Habitare e sede della The Boga Foundation l'iniziativa “Guardare il mondo con gli occhi di Gandhi”

Torna a Tradate il 28 Febbraio 2016 alle ore 16, nella location di Habitare e sede della The Boga Foundation di viaFiume, 63 , l’iniziativa “Guardare il mondo con gli occhi di Gandhi” con la presentazione del libro di Toni Capuzzo “Il segreto dei Marò”.
Il progetto espositivo ideato dal Consigliere Regionale Marco Tizzoni e prodotto e realizzato dalla
The Boga Foundation, ha visto una serie di testimonial, provenienti da vari campi: cultura, politica, sport, spettacolo, lavoro, che si sono fatti fotografare indossando gli occhiali originali di Gandhi, simbolo di una visione illuminata, non violenta e tollerante.
Indossare gli occhiali di Gandhi è un gesto simbolico, di grande impatto, che vuole essere un chiaro messaggio di solidarietà e di visione pacifista e al tempo stesso vuole essere una implicita richiesta di intervento affinché tutte le istituzioni italiane, internazionali ed indiane si muovano per risolvere l’intricata questione dei Marò.
Tra i tanti personaggi che hanno partecipato all’iniziativa, realizzata il maggio dello scorso anno al 31esimo piano del Pirellone della Regione Lombardia, volti noti come Franco Baresi, Claudio Cecchetto, Ugo Conti, Umberto Smaila, Susanna Messaggio, Gatto Panceri, don Antonio Mazzi, Renato Pozzetto, Igor Cassina, Francesco Baccini, Patrick Djivas, Mario Lavezzi, Paolo Berlusconi, Giancarlo Mazzuca, Stefano Zecchi, oltre che il padrone di casa il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
Nella giornata del 28 febbraio si svolgerà inoltre la presentazione del libro IL SEGRETO DEI MARÒ
alla presenta dell’autore, il giornalista Toni Capuozzo che racconterà il libro e gli eventi, «a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili. Spiegherà il groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi amici, l’Italia e l’India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda, gli errori di tre governi e cinque ministri degli Esteri italiani».
«Ma soprattutto – spiegano gli organizzatori – ricostruisce l’incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune dell’inchiesta indiana e avanzando un’ipotesi di innocenza dei due militari, mai fatta propria dalla diplomazia italiana. Latorre e Girone hanno sempre detto: «Siamo innocenti». Ma nessuno finora gli ha creduto. Perché? Al termine delle presentazione sarà possibile, oltre che visitare la mostra fotografica, farsi fotografare indossando gli occhiali di Gandhi. I vari scatti fotografici saranno inseriti sul sito ufficiale della manifestazione e sui social di riferimento e parteciperanno a comporre un libro fotografico».
GUARDARE IL MONDO CON GLI OCCHI DI GANDHI
PRESENTAZIONE LIBRO “IL SEGRETO DEI MARO’” di Toni Capuozzo
Sede: HABITARE- Via Fiume, 63 – Tradate (Va)
Date: 28 Febbraio 2016
Orari: dalle ore 16
Ingresso libero
Informazioni al pubblico: info@thebogafoundation.it
www.guardareilmondocongliocchidigandhi.it www.facebook.com\guardareilmondocongliocchidigandhi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.