Fonti energetiche: un percorso di conoscenza al Geymonat
Attraverso un percorso realizzato dagli studenti si conosceranno storie, usi e problemi delle diverse fonti energetiche. Appuntamento sabato 16 aprile

Sabato 16 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, l’Istituto Geymonat di Tradate in via Gramsci 1 propone la mostra “Le stanze dell’energia: un percorso per conoscere e capire”.
L’evento, promosso all’interno della settimana di iniziative culturali “Energicamente” dal Tavolo della Cultura di Tradate, propone ai visitatori un percorso che permetterà loro, attraverso i lavori realizzati dagli studenti delle diverse classi (cartelloni, presentazioni multimediali, modellini, attività di laboratorio), di conoscere e, quindi, di capire meglio le caratteristiche di alcune fonti energetiche sfruttate dall’uomo e le problematiche correlate al loro utilizzo, anche in chiave storica.
In particolare verranno predisposte 5 “stanze” dedicate all’energia solare (con materiale prodotto dalle classi prime), all’energia eolica (classi seconde), all’energia idroelettrica (classi terze), all’energia di origine fossile (classi quarte) e all’energia nucleare (classi quinte).
Nel laboratorio di chimica sarà possibile osservare gli studenti “al lavoro”, impegnati nella realizzazione di un “generatore di energia”, mentre un’attenzione particolare sarà riservata all’analisi energetica dello stesso Istituto e al cibo, “energia per la vita”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.