“Il carcere di Busto è un’eccellenza”
La commissione carceri regionale ha visitato la struttura di Via per Cassano: "Uno dei più evoluti della regione"

Il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, il Presidente della Commissione speciale Carceri, Fabio Fanetti (Lista Maroni) e i Consiglieri Michele Busi (Patto Civico), Paola Macchi (M5S) e Carolina Toia (Lista Maroni) hanno effettuato giovedì 5 maggio un sopralluogo al carcere di Busto Arsizio, dopo aver visitato la casa circondariale di Varese. Dev’essere
“Usciamo con un’impressione molto positiva – ha detto il Presidente Cattaneo – Sono stati compiuti importanti passi avanti nel reparto dedicato alla riabilitazione e alla fisioterapia. Credo sia il carcere più evoluto sotto il profilo della condizione umana tra quelli che ho avuto modo di visitare: spazi adeguati, luce, sezioni aperte, formazione contribuiscono a rendere la carcerazione più sostenibile, attutiscono le tensioni e sicuramente riducono la recidiva. Questa è la nostra idea di carcere in Lombardia: strutture che rieduchino i detenuti e li preparino a tornare in società”.
“Abbiamo visitato una situazione di eccellenza – ha aggiunto il Presidente Fanetti – Questa struttura è un modello sotto tutti gli aspetti: dalle azioni di rieducazione all’infermeria passando per i laboratori. L’unico neo sono alcune infiltrazioni d’acqua in alcune sezioni, situazione che va risolta anche per rendere ottimale il lavoro della polizia penitenziaria”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.