“Il carcere di Busto è un’eccellenza”

La commissione carceri regionale ha visitato la struttura di Via per Cassano: "Uno dei più evoluti della regione"

Commissione carcere

Il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, il Presidente della Commissione speciale Carceri, Fabio Fanetti (Lista Maroni) e i Consiglieri Michele Busi (Patto Civico), Paola Macchi (M5S) e Carolina Toia (Lista Maroni) hanno effettuato giovedì 5 maggio un sopralluogo al carcere di Busto Arsizio, dopo aver visitato la casa circondariale di Varese. Dev’essere

“Usciamo con un’impressione molto positiva – ha detto il Presidente Cattaneo – Sono stati compiuti importanti passi avanti nel reparto dedicato alla riabilitazione e alla fisioterapia. Credo sia il carcere più evoluto sotto il profilo della condizione umana tra quelli che ho avuto modo di visitare: spazi adeguati, luce, sezioni aperte, formazione contribuiscono a rendere la carcerazione più sostenibile, attutiscono le tensioni e sicuramente riducono la recidiva. Questa è la nostra idea di carcere in Lombardia: strutture che rieduchino i detenuti e li preparino a tornare in società”.

“Abbiamo visitato una situazione di eccellenza – ha aggiunto il Presidente Fanetti – Questa struttura è un modello sotto tutti gli aspetti: dalle azioni di rieducazione all’infermeria passando per i laboratori. L’unico neo sono alcune infiltrazioni d’acqua in alcune sezioni, situazione che va risolta anche per rendere ottimale il lavoro della polizia penitenziaria”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.