“Impara a conoscere la tua pressione”: controlli gratuiti

Il 17 maggio, la CRI sarà in piazza Monte Grappa e in Piazza repubblica per controllare la pressione arteriosa

controllo pressione sanita medicina

Il 17 maggio è la XII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, dal titolo “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della lotta all’ipertensione arteriosa.

Spesso l’ipertensione non dà disturbi, se non quando sono già presenti danni al proprio organismo. In sintesi, più alta è la pressione, maggiore è il rischio di incorrere in malattie quali l’infarto cardiaco, lo scompenso cardiaco, ictus cerebri, demenza e insufficienza renale. Una misurazione corretta della pressione arteriosa consente di diagnosticare l’ipertensione e di prescrivere la giusta terapia nella fase di prevenzione.
Ecco le regole se si è ipertesi:
adottare una dieta adeguata, non fumare, praticare attività fisica regolare e, se prescritti, assumere i farmaci adeguati.

L’iniziativa, presente anche nelle nostre piazze Varesine dove la Croce Rossa Italiana è partner importante, è volta non solo a informare e sensibilizzare sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie a essa correlate, ma anche a sottolineare l’importanza di una corretta alimentazione e di adeguati stili di vita atti a prevenire l’insorgenza della patologia ipertensiva.

In occasione della Giornata Mondiale – con il prezioso contributo della Croce Rossa Italiana – saranno allestite in piazza Repubblica e in piazza Monte Grappa in Varese postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione.

Alla Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa hanno aderito: la Croce
Rossa Italiana,  la Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), Federfarma e Assofarm.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.