Programma, ecco i tempi promessi da Galimberti

Il nuovo sindaco di Varese ha vinto le elezioni promettendo tempi certi nell'attuazione dei punti del suo programma. Dal piano per la mobilità a Piazza Repubblica, dal lago al Pgt, ecco i timer che ricordano le scadenze

Galimberti sindaco

Davide Galimberti ha vinto le elezioni perché, come riconosciuto anche dal candidato sconfitto Paolo Orrigoni, gli elettori hanno considerato più efficace il suo messaggio. Da candidato sindaco, Galimberti ha posto molta enfasi su alcuni temi e verbi specifici, come i quartieri e il “fare”. Allo stesso tempo, nel programma e nelle dichiarazioni, Galimberti ha sempre sottolineato di voler dare tempi certi all’azione amministrativa annunciando date e scadenze precise.

Da un lato, ha preso impegni dettagliati nei confronti dei quartieri, come avevamo spiegato qualche giorno fa in questo articolo che riporta la mappa con le specifiche promesse rione per rione. Dall’altro, ha elencato una serie di iniziative e impegni rivolti alla città nel suo insieme fissando date precise. Sarà compito anche del giornale verificare l’attuazione e seguire l’evoluzione delle promesse e dei progetti messi a calendario dal nuovo sindaco di Varese.

Di seguito trovate i punti principali sui quali Galimberti ha preso impegno e ha dato scadenze certe insieme ai timer con i conti alla rovescia per verificare il rispetto dei tempi fissati.

 

TRA IL 1 E IL 7 LUGLIO, PRESENTAZIONE DELLE 10 DELIBERE – DELIBERE APPROVATE IL 13 LUGLIO; PROMESSA MANTENUTA ✓

Galimberti ha promesso nei giorni scorsi che nel corso della prima riunione di Giunta (da fissare tra il 1 e il 7 luglio a seconda dei tempi tecnici) verranno presentate le 10 delibere annunciate negli ultimi giorni di campagna elettorale che prevedono questi temi: l’avvio delle procedure per aumentare i vigili in strada, la garanzia dei servizi parascolastici, la revoca definitiva del parcheggio alla Prima Cappella, la revisione del Pgt, il piano anticrisi per famiglie e persone in difficoltà, azioni di sburocratizzazione, la partecipazione e la  trasparenza, la candidatura di Varese a capitale europea dello sport e la riqualificazione dello svincolo autostradale.
(Fonte)

 

TRA IL 1 E IL 7 LUGLIO 2016, ABOLIZIONE DEL PAGAMENTO DEI PARCHEGGI LA SERA E NELLA PAUSA PRANZO – DIVENTERÀ OPERATIVA NELLA PRIMA METÀ DI AGOSTO; PROMESSA PARZIALMENTE MANTENUTA

Promessa: Abolizione del pagamento della tariffa per la sosta nei parcheggi dalle 12:30 alle 14:30 di tutti i giorni della settimana e anche l’abolizione della tariffa unica di un euro per la sosta serale nelle vie ad alta frequentazione. Primi 30 minuti di sosta dei giorni feriali gratuiti.
(Fonte)

Realtà: Sull’abolizione dell’euro nella sosta serale è pienamente confermato quanto affermato più volte dal sindaco. Una misura che era richiesta soprattutto dai giovani che affollano la sera il centro storico alla ricerca dei locali della movida. Ma è stata invece tolta dalla delibera la proposta di rendere gratuita la prima mezzora di occupazione del parcheggio. La sosta gratuita nella pausa pranzo durerà un’ora e riguarderà venticinque strade. Nella delibera si legge che si tratta in realtà di una sperimentazione, e che l’abolizione della sosta a pagamento è una misura sperimentale valida fino al 30 novembre del 2016, quando probabilmente si farà una valutazione dello stato delle cose.

 

30 GIUGNO 2016, PRESENTAZIONE DELLA GIUNTA – GIUNTA PRESENTATA IL 4 LUGLIO

La corsa di Galimberti inizierà, se sarà eletto, il primo luglio (al massimo sarà il 7 luglio per i tempi tecnici necessari), il giorno in cui il candidato ha affermato si terrà la prima riunione con i nuovi assessori. “Formeremo la giunta in 10 giorni”.
(Fonte)

 

15 LUGLIO 2016, DEFINIZIONE DI UN PIANO PER GARANTIRE I SERVIZI PARASCOLASTICI A TUTTI – PROMESSA MANTENUTA ✓

Galimberti ha dato tempi precisi: la data fissata sarebbe quella del 15 luglio di quest’anno, entro la quale vuole definire con tutte le associazioni dei genitori un piano in grado di garantire per l’anno scolastico 2016/2017 i servizi parascolastici anche a tutti i bambini esclusi coinvolgendo le stesse associazioni dei genitori, le associazioni sportive e degli operatori del terzo settore. Il tutto sotto la supervisione del comune. Per l’anno scolastico 2017/2018, Galimberti intende concordare con il ministero dell’istruzione e gli uffici scolastici competenti l’attivazione del tempo lungo e o pieno in un numero maggiore di scuole
(Fonte)

 

ESTATE 2017, ISTITUZIONE DEI VIGILI DI QUARTIERE

Istituzione dei vigili di quartiere potenziando i servizi di presenza in strada a contatto con il cittadino.
(Fonte: programma)

 

APRILE 2017, PIANO DI RIQUALIFICAZIONE ACCESSO AUTOSTRADA

Galimberti ha detto che un altro importante punto sarà quello relativo all’accesso a Varese dall’autostrada e che entro il mese di aprile del 2017 il Comune di Varese presenterà al Cipe il progetto di riqualificazione.
(Fonte)

 

DICEMBRE 2016, PIANO REGOLATORE DEL SOCIALE

Approvazione del piano regolatore del sociale per programmare, progettare e realizzare il sistema cittadino dei servizi e degli interventi sociali.
(Fonte: programma)

 

31 DICEMBRE 2016: PIANO QUINQUENNALE DI INVESTIMENTI SCOLASTICI

Approvazione di un piano quinquennale di investimenti “per costruire una scuola legata al territorio”
(Fonte: programma)

 

31 DICEMBRE 2016: PIANO DI RILANCIO TURISTICO DELLA CITTÀ

Approvazione di un piano per il rilancio turistico della città in grado di collocare Varese tra le prime 10 città turistiche del Paese.
(Fonte: programma)

 

MARZO 2017, PIANO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Approvazione di un moderno ed efficiente piano per la mobilità sostenibile.
(Fonte: programma)

 

31 DICEMBRE 2016, PIANO PER LA VALORIZZAZIONE DEL SACRO MONTE

Approvazione di un piano per la valorizzazione del Sacro Monte
(Fonte: programma)

 

SETTEMBRE 2016: AVVIO VARIANTE GENERALE DEL PGT; PROMESSA MANTENUTA ✓

Nel programma elettorale la data indicata è quella di luglio 2016. Galimberti ha poi individuato nel mese di settembre la data entro cui avviare il procedimento di revisione con una serie di incontri in tutti i quartieri e focus group, per poi dare mandato agli uffici di cominciare a redigere la bozza della variante generale, ovvero lo strumento con cui intervenire modificando il Pgt.
(Fonte)

 

SETTEMBRE 2017: CONCLUSIONE VARIANTE GENERALE DEL PGT

Davide Galimberti ha posto tre punti fermi. La riduzione dei costi innanzitutto “Perché al documento lavoreranno i dipendenti comunali, valorizzando ciascuno le proprie competenze”. Poi i tempi brevissimi: “Dovrà essere approvato in dodici mesi, chi non rispetterà i tempi dovrà prendersi le proprie responsabilità”.
(Fonte)

 

SETTEMBRE 2016: AVVIO RIQUALIFICAZIONE PIAZZA REPUBBLICA E CASERMA GARIBALDI

Ricognizione dello stato del procedimento e avvio delle procedure di gara per il completamento dell’iter per la riqualificazione di piazza Repubblica e della caserma Garibaldi.
(Fonte: programma)

 

2018, COMPLETAMENTO LAVORI CASERMA E PIAZZA REPUBBLICA

(Fonte: programma)

 

1 GENNAIO 2017, INTRODUZIONE NUOVA TARIFFA RIFIUTI

Introduzione della tariffa rifiuti in base ai consumi e ai rifiuti effettivamente prodotti da cittadini e attività produttive.
(Fonte: programma)

 

MARZO 2017, PIANO DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

Approvazione del piano degli interventi di manutenzione degli impianti sportivi comunali.
(Fonte: programma)

 

NOVEMBRE 2016: TAVOLI DI CONFRONTO CON I COMUNI LIMITROFI

Avvio di tavoli con i comuni limitrofi per discutere del ruolo strategico del capoluogo e del supporto che potrebbe offrire ai comuni più piccoli.
(Fonte: programma)

 

DA GIOVEDì 23 GIUGNO, PORTE DEL SINDACO APERTE AI CITTADINI – PROMESSA MANTENUTA ✓

“A quattro giorni dalla vittoria elettorale mi sembra sia un bel messaggio quello di avviare subito il ricevimento, ho incontrato anche stamattina tanta gente che voleva parlarmi. Il prossimo mandato elettorale vorrei che tornasse a votare il 50% dei cittadini che si è astenuto, per questo cercherò di esser un sindaco popolare e in mezzo alla gente”.
(Fonte)

 

2017, AVVIO DELLO STANZIAMENTO TRIENNALE DA 20 MILIONI PER I QUARTIERI

“Uno stanziamento straordinario di 20 milioni di euro per i quartieri nel triennio 2017/2019al fine di effettuare interventi di riqualificazione e lotta al degrado, istituzione entro l’estate del 2017 del vigile di quartiere, introduzione di forme di tutela ed attenzione agli esercizi commerciali di quartiere che rappresentano un antidoto al degrado ed all’insicurezza, installazione di telecamere nelle zone centrali dei quartieri e interventi mensili di pulizia dei luoghi in cui abitualmente vengano scaricati rifiuti”.
(Fonte)

 

SETTEMBRE 2016, PULMINO COMUNALE PER I BAMBINI DELLA RASA – PROMESSA MANTENUTA 

Dall’anno scolastico 2016/2017 istituzione di un pulmino comunale per il trasporto dei bambini dalla Rasa a S. Ambrogio
(Fonte: programma)

 

ENTRO LA FINE DEL MANDATO, LAGO BALNEABILE

“Non ho mai detto che tra un anno farò il bagno nel lago, ma che mi piacerebbe poterlo fare al termine del mio mandato amministrativo. Come si traduce? Per primo cercando di trovare un progetto adeguato di risanamento che oggi gli esperti mi dicono non ci sia ancora, e secondo, cercando i finanziamenti europei per attuarlo”.
(Fonte)

David Mammano
david.mammano@gmail.com
Pubblicato il 22 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.