Riaprono dopo 12 anni le porte delle Fattorie Visconti

Un luogo storico nascosto nel cuore della città. Per un week end sarà riportato in vita grazie a esposizioni e visite guidate con la speranza di farlo rinascere

Riaprono le antiche fattorie Visconti

Un luogo storico e dimenticato tra la via colombo e il vicolo Melzi (zona Castello) che potrebbe regalare a Somma una delle sue piazze più belle: sabato 11 e domenica 12 giugno si riaprono le porte delle fattorie Visconti, un piccolo angolo nascosto nel cuore della città che ospiterà eventi ed esposizioni e che per un week end sarà di nuovo visitabile da tutti i sommesi.

Galleria fotografica

Porte aperte alle storiche Fattorie Visconti di somma Lombardo 4 di 5

È soprattutto questo ultimo simbolico motivo ad aver spinto gli organizzatori, l’amministrazione comunale e la Spes a riaprire dopo 12 anni le porte delle fattorie ormai fatiscenti e sempre più pericolanti. La speranza è quella di incuriosire i sommesi e trovare le sinergie per restituire quello spazio ai cittadini sotto forma di piazza culturale e contenitore di attività che gli ridiano vita.

I progetti e le idee per quello spazio sono molti ma i fondi necessari sono ancora di più ed è anche per questo che l’iniziativa del prossimo week end sarà un test per vedere la curiosità e la partecipazione dei cittadini verso un luogo così antico e ricco di potenziale.

Nei giorni scorsi i volontari del CAI hanno fatto le pulizie del verde, la Spes sta ultimando le misure di sicurezza per delimitare il percorso di visita e il Comitato Antiche Fattorie Visconti insieme all’Amministrazione comunale stanno ultimando i dettagli degli eventi in programma.

Le porte delle fattorie saranno riaperte sabato 11 giugno dalle 18 quando cominceranno le visite guidate al loro interno dove è ospitata la mostra d’arte contemporanea “Cortocircuito – arte e crudeltà”. Le visite saranno organizzate a gruppi di venti alla volta indossando dei cassetti di sicurezza e il percorso sarà delimitato nelle sole zone sicure degli edifici. Sempre sabato, alle 21, ci sarà il reading della compagnia (In)versione teatrale da “Le città invisibili” di Italo Calvino.
Domenica 12 giugno le visite incominceranno invece dal mattino dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il tutto sarà posticipato al week end successivo in caso di pioggia.

fattorie visconti

L’occasione, arricchita dagli eventi culturali, nasconde però molto di più: «quando siamo entrati nelle fattorie raggiungendo la piazza principale abbiamo provato subito il desiderio che quel luogo fosse restituito ai cittadini – spiega il sindaco Stefano Bellaria -. Le sue potenzialità sono infinite e vogliamo farle percepire ai sommesi con una sola certezza: non dovrà diventare un museo statico ma un luogo ricco di vita e dinamicità».

Le fattorie Visconti sono di proprietà pubblica, acquisite prima dal Comune negli anni Ottanta e dal 2009 passate alla Spes, la società comunale di servizi. Erano destinate ad un recupero che non si è mai concretizzato: acquisito l’edificio, fu anche commissionato ai professionisti un progetto, per far diventare l’antico fabbricato in un museo agricolo del territorio, subito a fianco del castello di San Vito e affacciato sulla piazza rifatta con pavimentazione in pietra ma il progetto non è mai andato in porto.

Ora Spes sta preparando un progetto da presentare ai bandi di Fondazione Cariplo che per ora mira solamente ad improntare una prima messa in sicurezza – ha spiegato l’ad Andrea Gambino -, se verrà raggiunto questo obiettivo sarà comunque solo una base di partenza.

«Comunque noi consideriamo questo un nuovo punto di partenza – spiegano dal Comitato Antiche Fattorie Visconti -. La gente deve cominciare a rientrare nelle fattorie e rendersi conto che li c’è una piazza bellissima e protetta e che quello che c’è intorno è un contenitore che man mano produrrà idee e proposte».

Intanto una certezza: per un week end le fattorie saranno riaperte e saranno l’occasione per un viaggio nella storia di un pezzo importante della città.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Porte aperte alle storiche Fattorie Visconti di somma Lombardo 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.