Strade più sicure con la segnaletica disegnata dai bambini

Sabato 17 settembre alle 18 sarà inaugurato il primo dei cartelli stradali realizzati dagli alunni delle scuole cittadine

Porto Ceresio - Segnaletica disegnata dagli studenti

Per tutto lo scorso anno scolastico gli alunni della scuola primaria e secondaria di Porto Ceresio hanno lavorato al progetto delle “sagome stradali” e ora le sagome sono pronte e saranno presto installate in diversi punti del paese individuati con la Polizia locale, principalmente sui percorsi verso la scuola.

Sono dei veri propri cartelli stradali che invitano a rallentare, a fare attenzione agli attraversamenti pedonali, a rispettare i divieti di transito soprattutto in prossimità delle scuole e dei percorsi frequentati dai ragazzi. Gli alunni li hanno creati secondo la loro immaginazione e una giuria ha scelto quelli più significativi per trasformarli in questa innovativa segnaletica: “Il risultato finale è un buon lavoro – dicono i rappresentanti del Comitato Genitori – e crediamo che possa migliorare la sicurezza stradale sui percorsi verso la scuola” (nella foto un prototipo utilizzato per le prove di installazione).

Il risultato di questo progetto, che rientra nelle attivitè mirate all’educazione stradale, verrà presentato alla cittadinanza sabato 17 settembre, alle 18, in piazza Sant’Ambrogio, con l’installazione della prima “sagome stradale”. Saranno presenti il sindaco e le autorità di Porto Ceresio, insieme al presidente del Comitato Genitori che racconterà il progetto e le sue finalità.

L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si concluderà alle 18,30 con un rinfresco.

di
Pubblicato il 12 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.