Strade più sicure con la segnaletica disegnata dai bambini
Sabato 17 settembre alle 18 sarà inaugurato il primo dei cartelli stradali realizzati dagli alunni delle scuole cittadine

Per tutto lo scorso anno scolastico gli alunni della scuola primaria e secondaria di Porto Ceresio hanno lavorato al progetto delle “sagome stradali” e ora le sagome sono pronte e saranno presto installate in diversi punti del paese individuati con la Polizia locale, principalmente sui percorsi verso la scuola.
Sono dei veri propri cartelli stradali che invitano a rallentare, a fare attenzione agli attraversamenti pedonali, a rispettare i divieti di transito soprattutto in prossimità delle scuole e dei percorsi frequentati dai ragazzi. Gli alunni li hanno creati secondo la loro immaginazione e una giuria ha scelto quelli più significativi per trasformarli in questa innovativa segnaletica: “Il risultato finale è un buon lavoro – dicono i rappresentanti del Comitato Genitori – e crediamo che possa migliorare la sicurezza stradale sui percorsi verso la scuola” (nella foto un prototipo utilizzato per le prove di installazione).
Il risultato di questo progetto, che rientra nelle attivitè mirate all’educazione stradale, verrà presentato alla cittadinanza sabato 17 settembre, alle 18, in piazza Sant’Ambrogio, con l’installazione della prima “sagome stradale”. Saranno presenti il sindaco e le autorità di Porto Ceresio, insieme al presidente del Comitato Genitori che racconterà il progetto e le sue finalità.
L’incontro, aperto a tutti i cittadini, si concluderà alle 18,30 con un rinfresco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.