Musica, sapori e fascino retrò: torna la Sagra della Terza di Ottobre

Sabato 15 e domenica 16 ottobre mille occasioni diverse ad Arsago, dalle mostre ai concerti, dalla castagnata alle mercatini

sagra della terza d'ottobre festa generica arsago seprio

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna la Sagra della Terza d’Ottobre ad Arsago Serpio e tutto il paese si rimette in gioco tra tradizione e religione, ma anche con delle novità all’insegna della moda anni ’50 e del Blues. Un appuntamento in continua crescita e che quest’anno allarga il suo raggio d’azione coinvolgendo nel week-end tutto il centro storico.

Si parte Sabato con l’inaugurazione alle 16.30 presso la Sala Concordia della mostra “Il guardaroba di una signora borghese – moda e design tra Milano e Provincia negli anni ’50”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 di Ottobre (qui altre info).

Il programma serale prevede poi il concerto della Tribute Band ufficiale italiana dei Blues Brothers promosso fin dalla mattina dalla mitica “Blues Mobile” che percorrerà le vie di Arsago e paesi limitrofi annunciando l’evento secondo lo stile dettato dal film.
Alle 21.00 l’auto, una perfetta riproduzione di quella originale, condurrà i fratelli Jake e Elwood presso il Viale Vanoni per l’inizio del concerto accompagnato dallo stand gastronomico attivo fin dalle 18.30.
Il concerto rientra nelle iniziative di Cultura e Musica in collaborazione tra Rioni Arsaghesi, Proloco e Corpo Musicale e rappresenta un’anteprima per il nostro territorio.

La Domenica, dopo la messa solenne in Basilica, si entrerà nel vivo con la tradizionale processione alle 15.00 seguita dalla cuccagna dei coscritti leva 1997.
Presso l’oratorio sarà allestito il banco di beneficenza e si svolgeranno le attività per i bimbi.
Mercatini medievali, hobbisti e associazioni animeranno il centro storico con le loro iniziative tra le quali da segnalare lo spettacolo degli Sbandieratori Arsaghesi, l’Open day del Corpo musicale, la palestra di roccia del CAI, la prova del fuoco dei volontari antincendio, lo Skate Park dei giovani arsaghesi, l’esposizione d’arte di “Artisti in Movimento”, le auto e moto storiche a contorno della mostra anni ’50 e le rappresentazioni della “Stanza del The” presso la Corte Merletti aperta in via eccezionale per l’occasione.

Anche Domenica non mancheranno il cibo con il Comitato Genitori e la Proloco al centro Concordia nonché la tradizionale castagnata del CAI presso Viale Vanoni.
E naturalmente la musica di livello animerà i principali punti della festa con il gruppo “Babylonish” che interpreterà brani vintage e anni ’50 al Centro Concordia e la band “Chatmond Brothers” che proporrà presso Viale Vanoni il loro repertorio Rithm’n Blues.

«Un’edizione che quest’anno cresce e abbraccia tutto il paese grazie alle iniziative e al coordinamento della Proloco di Arsago, da poco rinnovata e in continua crescita, in collaborazione con il Comune e le altre associazioni arsaghesi» conclude Cristiano Dettoni, presidente della Pro Loco di Arsago Seprio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.