Tre storie, tre autori: tra giallo e società con Valerio Varesi, Gino Marchitelli e Fabio Mundadori

Da venerdì 28 ottobre al Circolo Quarto Stato un viaggio che unisce indagini e misteri, romanzo e riflessione. Ogni incontro accompagnato in musica

Circolo Quarto Stato Cardano al Campo

Valerio Varesi, Gino Marchitelli e Fabio Mundadori: tre grandi autori che legano il loro nome non solo al giallo, ma anche al romanzo sociale, saranno ospiti da venerdì 28 a domenica 30 ottobre al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo per una minirassegna raccolta sotto il titolo di “Tra giallo e società”. Tre serate di letteratura, musica e, appunto, aspetti sociali che vanno dalla stage di Bologna alle infiltrazioni mafiose al nord passando per la storia d’Italia degli ultimi vent’anni.

Si parte venerdì 28 ottobre alle 21 con Gino Marchitelli e il suo “Qvimera”, che affronta le tematiche di abusi e incidenti mortali sul lavoro per mancanza di sicurezza e di legalità. Uno spaccato duro sulla società di oggi, dove minacce, ricatti, intimidazioni, sfruttamento la fanno da padroni. Uno scenario nel quale il commissario Matteo Lorenzi indaga per scoprire l’autore di una scia di sangue nei cantieri alla periferia milanese. Su cui aleggia lo spettro della criminalità organizzata. L’autore sarà introdotto dal giornalista Roberto Morandi e la presentazione del libro sarà intervallata con brani musicali di Alessio Lega, cantautore sociale che ha messo in scena spettacoli, performance e conferenze/concerti sulla canzone d’autore e sulla musica popolare e d’impegno.

Sabato 29 ottobre alla stessa ora si prosegue con Fabio Mundadori e “L’altra metà della notte”, un giallo che ha come partenza la strage di Bologna e che, pur romanzando, ci accompagna in un viaggio nella memoria dei sopravvissuti. Un romanzo che ai ricordi unisce un’inchiesta tutta contemporanea, sulla quale il commissario Naldi dovrà far luce e trovare il filo che collega morti violente e inspiegabili. A moderare l’incontro, Gregorio Perego, appassionato lettore e già più volte presentatore di serate letterarie. La parte musicale è affidata ad Angelo Leadbelly Rossi, bluesman cardanese che è da anni amico e sostenitore del Quarto Stato e che ha inaugurato nel 2011 con un suo concerto la terza serata live della storia di questa realtà di Cardano al Campo.

Si conclude con un nome che è ricordato molto per i suoi lavori a sfondo giallo con protagonista il commissario Soneri, che è stato anche trasportato sul piccolo schermo. Si tratta di Valerio Varesi, che domenica 30 ottobre alle 21 presenta però un altro tipo di libro, “Lo stato d’ebbrezza”, un viaggio negli ultimi quarant’anni della storia d’Italia attraverso il racconto del protagonista del libro, Domenico Nanni, ne ripercorre le tappe, dal Sessanta in poi, dalla lotta per le idee alla prepotenza, dagli ideali rivoluzionari alla perdita delle utopie. Modera il giornalista Paolo Rossetti, accompagna musicalmente l’ensemble vocale Disincanto del maestro Massimo Beretta, formazione nata all’interno del Centro Espressione Musicale di Gallarate.

La rassegna è organizzata dal Circolo Quarto Stato e ha trovato la collaborazione di Comma 21, RedDuck, Boragno BustoLibri e del Centro Promozione Legalità di Varese. Possibilità di cenare al Circolo dalle 19.30 con un menù speciale, gradita prenotazione al numero 349.4506893, mail: info@circoloquartostato.it.

Già questa sera, martedì 25 ottobre, al Circolo Quarto Stato si apre l’attenzione al giallo sotto una veste particolare con un evento diventato ormai tradizione, anche se non inserito nella rassegna del fine settimana. Si tratta della cena vegana con ricette ispirate ai libri di Giuseppe Laino, che aveva, nei suoi gialli, creato la figura del maresciallo Uccellatore, vegano. Alla prematura scomparsa dell’autore, la moglie, Lorenza Farinazzo, aveva trovato alcune ricette predisposte e pronte da usare nei libri che Giuseppe Laino contava di scrivere, e le ha raccolte bel volume “Le ricette del maresciallo”, dal quale è tratta la cena di domani.
C’è anche una pagina dedicata sul sito del Quarto Stato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.