Varese Calcio, altro ribaltone: Taddeo e Basile si dimettono
I due soci di maggioranza (insieme hanno l'80% delle quote) lasciano la società, ora senza una guida dirigenziale. "Non sussistono le condizioni ambientali per proseguire"

A poco meno di due settimane dalle inattese e fragorose dimissioni del presidente del Varese Calcio, Gabriele Ciavarrella, la società di piazzale De Gasperi subisce un nuovo scossone da farne tremare le fondamenta. I due soci di maggioranza, Paolo Basile e Aldo Taddeo, in un comunicato congiunto hanno a propria volta rassegnato l’addio, lasciando senza rappresentanza circa l’80% del pacchetto societario.
La decisione arriva dopo una settimana in cui il tanto atteso CdA, che gli stessi Basile e Taddeo avevano promesso, non è mai stato convocato. L’imprenditore e vicepresidente, da pochi mesi in società, era in effetti dato “in calo” al borsino del passaparola negli ultimi giorni e le previsioni sono state confermate. Con Taddeo però si dimette anche Basile, tifoso di lungo corso e socio da parecchio tempo del rinato Varese Calcio nell’estate 2016; non solo perché Basile è anche il direttore generale e il tramite verso il main sponsor della stagione, l’azienda di orologi Gagà che – va ricordato – sta onorando mese dopo mese il proprio impegno economico nei confronti dei biancorossi.
Ora l’uscita di scena definita “irrevocabile” da Taddeo e Basile, anche con qualche punta polemica verso chi rimane e che viene accusato di godere di appoggi di “certa stampa” e di gradimento in “certi ambienti della città”. I due dirigenti uscenti sottolineano anche di aver trovato alcuni ostacoli durante il tentativo svolto in questi giorni di far ripartire il Varese anche a livello societario.
A questo punto non escludiamo – e già lo avevamo ipotizzato diversi giorni fa – un ritorno in sella dello stesso Ciavarrella (la sua uscita era in chiara opposizione a Taddeo) che però, a livello di pacchetto azionario, detiene una parte relativamente piccola del club, il 14%, cui si può aggiungere il 5% in possesso di Enzo Rosa e il simbolico 1% ancora nelle mani di Piero Galparoli. Rosa è, in questo momento, uno dei soli superstiti del CdA del Varese Calcio insieme a Franco Colombo: ovvio che anche questa compagine andrà rimpolpata al più presto. Da chi, e in che modo, al momento non si sa. L’unica certezza riguarda la partita che il Varese disputerà domenica (14,30) in casa contro il Bra: per una capolista che deve mantenere la posizione, non è certo questo il clima migliore per scendere in campo.
In questi giorni i soci e dirigenti Paolo Basile e Aldo Taddeo, hanno cercato momenti di confronto e condivisione, formali e non, del progetto di sviluppo Varese Calcio con gli altri soggetti interessati della società.
Nel frattempo sono stati fatti i passi formali per garantire la dotazione economica a supporto del progetto.
Dall’inizio del sodalizio fra Paolo Basile e Aldo Taddeo, nonostante la situazione debitoria della passata stagione, sono state a vario titolo immesse risorse nel Varese Calcio per una somma di circa 300.000€ corrispondente a quasi la metà del budget di una stagione sportiva, senza considerare il valore del main sponsor.
Purtroppo si è dovuto prendere atto che non sussistono le condizioni “Ambientali” per poter proseguire nell’impegno personale ed economico poiché le motivazioni che ci hanno posto a sostegno del Varese Calcio erano la creazione di una società concreta solida e trasparente e dette motivazioni sono venute meno.
Si è cercato in questi giorni, nonostante numerosi “Ostacoli”, di garantire l’operatività corrente ma venuta meno anche questa disponibilità ci vediamo costretti non solo a rassegnare le dimissioni irrevocabili dal CDA della società, ma anche la remissione nella società Varese Calcio ssd arl dell’intero pacchetto azionario da noi detenuto, lasciando agli altri soggetti della società, che evidentemente raccolgono più gradimento di certa stampa e di ambienti della città, e alle loro maggiori risorse economiche la gestione del Varese Calcio con tutte le responsabilità del caso per il bene della squadra, della città e dei tifosi.
Il nostro pensiero ed il sincero ringraziamento va a tutti i tifosi fantastici (che ci sono stati vicini) i collaboratori, staff, squadra, settore giovanile (a cui tanto teniamo), steward, volontari e a tutte le persone stupende che hanno arricchito le giornate sportive.
Desideriamo Augurare i migliori successi alla futura dirigenza biancorossa con la certezza che il Varese rimarrà in vetta alla classifica.
Ringraziamo tutti voi per l’opportunità avuta.
Cordialmente
Aldo Taddeo Paolo Basile
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Non ho parole! Che tristezza! Non è bello, per noi tifosi, essere presi in giro in questo modo!!!