Il chiosco di Gazzada ora è in piazza a Borbona: missione compiuta!
Il sogno di una piccola imprenditrice riacceso dopo il terremoto. Tutto grazie all’intraprendenza dei volontari del paese

Una notte in camion, con tutto il corteo della solidarietà: due tir, due mezzi della protezione civile e altri due veicoli sono arrivati sabato scorso a Borbona, in provincia di Rieti.
Tutto per coronare un’impresa di cuore e solidarietà: riaccendere la speranza di un’imprenditrice che potrà così continuare la sua attività di vendita di fiori.
«Siamo partiti alle 6 di sera di venerdì e arrivati alle 5.30 di sabato mattina – racconta Alessio Rossano vice coordinatore Protezione Civile di Gazzada Schianno – Con noi c’erano anche quattro autisti. All’arrivo abbiamo atteso l’autorgù che ha scaricato il modulo, e subito dopo abbiamo operato al montaggio. Ora di sera era già pronto: una soddisfazione enorme».
Con lui nel viaggio verso la provincia di Rieti c’erano anche Marco Pizzolato, Valentina Foglia, Massimo Bonfanti, e Yuri Vanetti di Orino, oltre a Lucia Donghi, moglie di Mauro, l’autotrasportatore che ha reso possibile l’impresa.
Il gruppo è stato ospitato dall’amministrazione comunale che ha rifocillato i volontari: sono stati completati gli allacciamenti e ora il chiosco è nella piazza principale del paese.
Hanno partecipato, tra gli altri, la Protezione Civile di Gazzada Schianno, Mauro, Lucia, Beatrice, Cristin e Lorenzo del “Gruppo Edile Dama s.r.l.” di Caravate, Mauro ed Enrico del gruppo “Donghi Trasporti di Donghi Mauro & C. Sas”, Yuri della Protezione Civile di Orino, Damiano della Fonderia Casati Spa di Varese, Omar e Marin i due indispensabili lettonieri della ditta “Lattoneria Edile f.lli Garbuio” di Gemonio, Davide di “Vr Impianti Elettrici” e “Moto club Gemonio” di Mattia Bodini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.