Aliante diretto in Valtellina finisce in mezzo a un campo

Un improvviso colpo di vento sfavorevole ha costretto il pilota ad una manovra di atterraggio che lo ha portato in mezzo ad un campo, nella zona agricola del paese

Arcisate - Aliante atterra nel campo arato
Arcisate - Aliante atterra nel campo arato

(foto di Francesca Bergamaschi)

Preoccupazione per chi ha assistito alla scena, ma fortunatamente nessun danno per l’incidente di volo che si è verificato attorno alle 12,30 ad Arcisate.

Protagonista un pilota che a bordo del suo aliante stava sorvolando la Valceresio diretto, secondo alcuni testimoni, in Valtellina.

Un improvviso colpo di vento sfavorevole ha costretto il pilota ad una manovra di atterraggio che lo ha portato in mezzo ad un campo, nella zona agricola di Arcisate.

Il campo, appena arato, si è trasformato in una soffice “pista” e nessuno ha riportato danni, ne’ il pilota uscito indenne dal velivolo, ne’ il mezzo, che non ha riportato particolari danni.

Un episodio simile si era verificato esattamente un anno fa, tra Arcisate e Bisuschio, in un prato nella frazione di Brenno.

Questo tratto centrale della Valceresio, caratterizzato da ampie zone aperte con campi e prati, è segnalato nelle mappe di chi pratica il volo libero come adatto ad atterraggi fuori campo. Proprio come quello di oggi.

di
Pubblicato il 20 aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.