La neve ad aprile a Varese non è una novità
Le statistiche dicono che la neve in questo periodo è già caduta e, anzi, non è stata nemmeno la nevicata più sconvolgente
La neve con la quale ci siamo svegliati venerdì 28 aprile non è un fenomeno inusuale. Il caldo delle settimane passate e l’esplosione della primavera ci avevano già proiettato in un clima quasi estivo e dunque il risveglio è stato brusco ma le statistiche dicono che in questo periodo è già successo e, anzi, non è stata nemmeno la nevicata più sconvolgente.
Lo abbiamo chiesto al Centro Geofisico Prealpino che dall’alto del Campo dei Fiori monitora tutto e, soprattutto, tiene tutto ben catalogato in un database storico degli eventi meteorologici.
Il verdetto, dunque, è che la timida nevicata di stamattina è stata nulla in confronto a quella del 17 aprile del 1991 quando sulla città di Varese si posarono improvvisamente con una tormenta ben 15 centimetri di neve fresca.
Anche le temperatura sono state più rigide negli aprili passati: il minimo storico è stato registrato l’8 aprile del 2003 con -2 gradi.
Quello che è successo oggi, spiega Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino, è dovuto al transito del minimo depressionario su Piemonte e Lombardia che ha provocato un repentino calo delle temperature all’alba del giorno 28 aprile con nevicate che hanno raggiunto 400-500 metri di quota su Varesotto, Comasco e Canton Ticino.
A Varese la neve è caduta tra le 7 e le 8 del mattino, senza restare al suolo. A Campo dei Fiori l’accumulo di neve è stato di 15-20 centimetri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.