Un marinaio d’Italia nelle acque dell’Egeo

Roberto Azzalin ha ricostruito in un libro la storia di suo nonno e della nave su cui era imbarcato, il regio dragamine Mario Sonzini

Italia Mondo generiche

Il gallaratese Roberto Azzalin presenta sabato 27 maggio il volume “Nel Dodecaneso con la Regia Nave Mario Sonzini”.

È la storia del nonno Luigi Tordonato, imbarcato come fuochista di leva negli anni Trenta sulla Sonzini, un dragamine che operava appunto nel Dodecaneso, l’arcipelago dell’Egeo occupato dall’Italia nel 1912 e poi divenuto parte del territorio del Regno. Tordonato fu poi trasferito su altre unità, catturato dai tedeschi a Pola, deportato verso la Polonia (ma riuscì a fuggire).

La Sonzini, derivata dalla trasformazione di un peschereccio, fu poi catturata – dopo l’8 settembre 1943 – dai tedeschi. Proprio mentre batteva la bandiera con la croce uncinata della Kriegsmarine, la Sonzini fu infine silurata e affondata da un sommergibile della Royal Navy. Una storia ricostruita solo dopo anni.

Roberto Azzalin ha lavorato a lungo per ricostruire la storia della Sonzini, associata a quella del nonno Luigi Tordonato. Il volume, pubblicato da Pietro Macchione Editore, è stato realizzato grazie alla collaborazione delle sezioni gallaratesi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e dell’Associazione Arma Aeronautica.

Marcello Tronconi Roberto Azzalin Francesco Todaro
Roberto Azzalin, al centro, insieme a Marcello Tronconi (Aeronautica) e a Francesco Todaro (Marinai d’Italia)

La presentazione si terrà sabato 27 maggio, alle ore 17, nella sede delle due associazioni, via Marco Polo 8 (primo piano), Gallarate quartiere Arnate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.