Esercitazione di “democrazia” per gli studenti dell’itc Zappa
I 47 studenti hanno simulato l'iter legislativo di una norma con voto elettronico e per alzata di mano. Hanno poi visitato il piano della memoria
Estendere a 24 ore su 24 il concetto di legittima difesa per chi reagisce ad una rapina in casa (proposta bocciata per l’alto numero di astensioni), legalizzare la cannabis in funzione anticriminalità (proposta bocciata), salvaguardare i monumenti storici: sono alcune delle proposte di legge su cui si sono “esercitati” gli studenti del secondo anno dell’ITC “Zappa” di Saronno, in visita in Consiglio regionale questa mattina.
I 47 ragazzi del corso amministrativo (ex ragioneria) erano accompagnati da 4 docenti. Seduti in Aula nei banchi dei consiglieri regionali, gli studenti hanno simulato una seduta in tutte le sue fasi, dalla proposta di legge al voto, sia per alzata di mano, sia elettronico. Niente di più efficace per capire per esperienza diretta come si formano le decisioni all’interno di un’assemblea democratica.
In seguito è stata loro illustrata la storia del Palazzo Pirelli, dalla edificazione voluta da Alberto e Leopoldo Pirelli e realizzata da Giò Ponti e Luigi Nervi, nel 1956, fino ad oggi.
Ha completato la giornata particolare degli studenti, che erano ospiti al Pirelli per la prima volta, la visita del 26° piano, il “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due giovani avvocatesse della Regione, morte nel rogo del grattacielo dovuto allo schianto di un piccolo aereo da turismo sul palazzo della Regione, nell’aprile del 2002. Dal ventiseiesimo piano si gode di un’ampia vista della città e dell’orizzonte e, attraverso i pannelli della mostra sui 60 anni del grattacielo, si possono conoscere particolari della storia di quello che è uno dei simboli di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.