Il Lago Maggiore va sotto zero, il Po a -3 metri
Il livello idrometrico del Lago ha toccato quota zero all'alba di martedì 29 agosto. E si preparano nuovi tagli di portata ai canali del Consorzio Villoresi

Nessuna sorpresa: il Lago Maggiore è andato sotto zero. All’alba di martedì 29 agosto i sensori che monitorano il livello idrometrico del Verbano hanno infatti registrato il dato “0.0”.
Uno svuotamento del bacino che procede molto velocemente dato che qualche ora più tardi -alle 11 del mattino- il livello era già ad 1,3 centimetri sotto lo zero. Una tendenza preoccupante che se non dovesse invertirsi nei prossimi giorni potrebbe causare nuove riduzioni dei volumi di acqua erogati nel Ticino, con gravi rischi ambientali ed economici. Infatti il Consorzio del Canale Villoresi, che irriga tutta la fascia ovest della Lombardia con le acque del lago Maggiore, ha annunciato per oggi nuove misure di riduzione delle portate.
Un problema comune a tutti i laghi e relativi fiumi. Secondo un monitoraggio della Coldiretti Lombardia, anche il Como e l’Iseo sono sotto lo zero idrometrico, con perdite rispetto alla media storica che vanno dai 30 ai 50 centimetri. Il lago di Garda ha un livello di riempimento di appena il 20%, mentre il Po al Ponte della Becca a Pavia risulta a quasi tre metri sotto lo zero idrometrico. Il lago di Varese, in discesa costante nelle ultime settimane, è arrivato ormai a -19 centimetri.
«I nostri laghi — commenta il presidente di Coldiretti Varese, Fernando Fiori — sono lo specchio del clima siccitoso che la nostra provincia sta affrontando negli ultimi mesi. L’allarme, ovviamente, è diffuso su tutto il territorio italiano, dove temperature massime sono risultate superiori di 3,9 gradi la media, mentre le precipitazioni sono risultate in calo del 62,3% con una crisi idrica di portata storica a livello nazionale». Tutta colpa della scarsità di precipitazioni. A luglio, le piogge nel Varesotto hanno fatto segnare un -45% rispetto alla media climatica, mentre a giugno un -39,4%; la situazione del mese di agosto non è di certo migliore, visto che la prima e la seconda decade del mese hanno fatto registrare, rispettivamente, il 75,6% e 45,7% di precipitazioni in meno rispetto la media.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.