Il Lago Maggiore è ad un passo dallo zero idrometrico

Continua la discesa del lago, ai minimi dall'inizio dell'anno. L'acqua nel Ticino è ai minimi e con le rive secche già si temono gli effetti della prima piena

La spiaggia per cani a Dormelletto

L’effetto delle piogge torrenziali di settimana scorsa si è già esaurito: il livello del lago Maggiore continua a scendere e di questo passo nel giro di un paio di giorni toccherà lo zero idrometrico. Un traguardo preoccupante dal momento che in media in questo periodo il lago è abbondantemente oltre il mezzo metro di altezza.

Se infatti le violente piogge che hanno colpito il varesotto hanno permesso di invertire la rotta dell’incessante svuotamento che andava avanti dagli inizi di luglio, quella scorta d’acqua è finita e il lago ha raggiunto i livelli minimi da inizio dell’anno. Alle 16 di domenica 27 agosto i sensori di rilevamento segnalavano infatti un’altezza di 3,9 centimetri sullo zero idrometrico e -cosa ancora più preoccupante- all’orizzonte non si prevedono precipitazioni. In questo contesto già da qualche giorno sono state previste modifiche ai carichi massimi dei traghetti in servizio sul bacino.

Una situazione grave ma leggermente migliore a quella -disastrosa- dello scorso anno quando nella stessa giornata di oggi il lago era una quindicina di centimetri ancora più basso. Ma il problema rimane gravissimo per un bacino -sia quello del Verbano che quello del Ticino- in sofferenza quasi costante a partire dal 2014.

Un’emergenza enorme sopratutto per il fiume che -è bene ricordarlo- è un patrimonio per la biodiversità protetto dall’Unesco. Con le scorte d’acqua ai minimi e con la necessità di rifornire i campi arsi dal sole l’acqua che rimane per il corso del fiume è davvero poca: esattamente 17 metri cubi al secondo, il minimo. Una situazione drammatica non solo per flora e fauna ma anche in vista delle prossime piene dal momento che le rive del fiume sono completamente secche e alla prima precipitazione rischiano di essere spazzate via.

Così anche questa estate la siccità ha presentato il conto alla scelta di abbassare il livello estivo del Verbano. Una sperimentazione –annullata nel 2014 dal Ministero dell’Ambiente– prevedeva infatti di tenere anche nei mesi estivi il livello delle acque più alto proprio per evitare situazioni come quelle che puntualmente si stanno verificando. E che continueranno a peggiorare.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 27 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Posso dire che se non agiamo subito con delle severe politiche di risparmio dell’acqua nei bacini e nei laghi i prossimi anni li vedo veramente drammatici.
    Il clima mondiale è cambiato, radicalmente, in certe zone piove l’80% in meno, in altre piove il 150% in più. Il Giappone è stato sferzato da piogge continue per quasi 40 gg di seguito (!!!!).
    Non ascoltate quello che dicono Trump e gli altri (…). Loro i soldi per salvare la pellaccia li hanno che poi il resto della popolazione mondiale soffra dei cambiamenti climatici a loro non interessa minimamente.

    1. massimiliano_buzzi
      Scritto da massimiliano_buzzi

      sono completamente d’accordo con lei. come ha ben detto anche lo stimato scienziato Neil De Grass Tyson ” è ora di smetterla di negare l’incidenza degli aspetti del riscaldamento globale e assumere una consapevolezza nuova su tutto quello che ancora possiamo fare per i lnostro pianeta”

      quanto a trump è un po’ come un bambino capriccioso. in cuor suo probabilmente egli crede di essere in buona fede e di voler fare solo gli interessi del america, ma di fatto sta agendo come un perfetto imbecille. quello che si ripromette di fare potrebbe essere la goccia finale in un vaso ormai stracolmo. e tutto per dar soddisfazioni alle solite lobby…… mi domando se i megamagnati che tirano i fili nel ombra si rendano conto che ne va anche della loro pelle e di quella dei loro figli……

  2. Avatar
    Scritto da Annali

    Visto che siamo in un periodo di secca, si può fare manutenzione per evitare futuri allagamenti…

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.