Sos, una mattinata per spiegare il “112 bimbi”
Venerdì 13 ottobre in piazza delle Tessitrici la manifestazione per i più piccoli

Sos Malnate organizzerà venerdì 13 ottobre, dalle ore 9 alle 13, in piazza delle tessitrici a Malnate la manifestazione denominata “112 bimbi”.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Malnate, dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia di Varese e dell’Istituto Iqbal Masih di Malnate e con la collaborazione di: CUR NUE 1 1 2, Polizia di Stato, Carabinieri, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Areu – 118 e Polizia Locale.
“L’iniziativa presenterà il numero unico emergenza europeo 112 ai giovani alunni dell’Istituto comprensivo Iqbal Masih di Malnate (dalla 4^ elementare alla terza media) e a tutti i cittadini che si troveranno il piazza delle tessitrici – spiega il Presidente di Sos Malnate Onlus Massimo Desiante – e si pone come obiettivo quello di divulgare la cultura della chiamata d’emergenza al Numero Unico Europeo che si sta diffondendo in tutta Italia.”
Il servizio “Numero Unico d’emergenza Europeo 1 1 2” (NUE – uno uno due) rappresenta un modello per la gestione delle chiamate di emergenza realizzato in attuazione della normativa dell’Unione Europea. Tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un’unica Centrale Unica di Risposta CUR NUE 112, qualsiasi numero di soccorso il chiamante abbia composto, compreso lo stesso 1 1 2. Gli operatori della CUR NUE 112 inoltrano le telefonate, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza, all’Ente competente per la gestione dell’evento di emergenza: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria.
Durante la mattinata saranno effettuate delle simulazioni da parte degli Enti coinvolti e saranno allestite delle isole didattiche per conoscere meglio compiti, attrezzature e automezzi.
In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata al venerdì successivo, 20 ottobre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.