La Festa della Madonnina “compie” 120 anni
Tutto pronto per una delle manifestazioni religiose più antiche del paese: processione e incanto dei canestri realizzati dagli azzatesi

Sarà un modo per accogliere il nuovo parroco, Don Cesare e allo stesso tempo per ammirare la chiesetta della Madonnina “rinfrescata” dagli Alpini.
La Festa della Madonnina di Azzate compie 120 anni e domenica 8 ottobre si rinnoverà la tradizione. E’ un momento importante per la comunità del paese che si ritrova e ripete un’antica cerimonia.
Domenica infatti, come più di un secolo fa, si porteranno in processione, partenza dalla chiesa parrocchiale alle 14, cesti ricchi di bontà e sfizioserie preparate dai cittadini di Azzate che verranno poi messi all’incanto.
I proventi dell’asta finanzieranno le opere della parrocchia di Azzate.
La processione religiosa è il momento più intenso e caratteristico della festa: si parte dalla Chiesa parrocchiale con carriole e carretti contenenti i doni da portare al santuario, accompagnati dalla banda (in caso di pioggia la processione viene annullata).
Nell’area del Santuario è predisposto un punto di ristoro, con salamella e caldarroste, organizzato dai volontari della parrocchia.
Alle 9.30 e alle 17.30 i fedeli potranno assistere alla messa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.