Sabato alla Sormani cittadini in posa per scatti d’altri tempi
L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 5 gennaio, si snoda lungo lo Scalone monumentale della Sala del Grechetto

Posare con la famiglia o con gli amici davanti a un fondale in perfetto stile ottocentesco e portarsi a casa uno scatto avvolto dal fascino d’altri tempi: sarà possibile farlo gratuitamente sabato 16 dicembre dalle 14.30 alle 18 (le prenotazioni in loco chiuderanno alle 17.30) alla Biblioteca Sormani in corso Porta Vittoria 6. Si potrà richiedere la stampa della fotografia o, portando la propria chiavetta usb, traferirla sul dispositivo in formato digitale. A ritrarre i “cittadini in posa” sarà il fotografo Claudio Argentiero, co-protagonista insieme a Giovanni Verga e Luigi Capuana della mostra “Scritture di luce. La Sicilia di ieri e di oggi nella visione fotografica di Capuana, Verga e Argentiero”, all’interno della quale è stato allestito il set fotografico realizzato in collaborazione con l’Archivio Fotografico Italiano.
L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 5 gennaio, si snoda lungo lo Scalone monumentale della Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani e propone un viaggio nella Sicilia ottocentesca degli scrittori veristi Luigi Capuana e Giovanni Verga. In mostra fotografie scattate dagli stessi romanzieri che immortalano la dimensione quotidiana, lettere frutto del loro rapporto epistolare e numerosi manoscritti.
Una rassegna di fotografie contemporanee dei medesimi luoghi offre, in un percorso parallelo, una rilettura iconografica del paesaggio elaborata dal fotografo Claudio Argentiero e accompagnata dai commenti della scrittrice Silvana Grasso.
La mostra è curata da Roberto Mutti e realizzata in collaborazione con Archivio Fotografico Italiano, Casa Museo Luigi Capuana di Mineo, Fondazione 3M, Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina-Società del Giardino, Fondazione Verga di Catania e Università degli Studi di Milano.
Orari: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato dalle 9 alle 12.30; chiuso domenica e festivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.