Parole, scritte, lette, parlate o dimenticate in una mostra
La mostra in programma a Yellow curata da Michael Lawton presenta le opere di sei artisti esplora il confine tra il visuale e il letterario
“As I took her arm she stared through my face at the dark branches of the trees over my head” è una mostra a Yellow (Via San Pedrino 4, Varese) che riunisce il lavoro di sei pittori, le cui parole, scritte, lette, parlate o dimenticate, agiscono come stimoli per la loro pratica pittorica.
L’esposizione esplora il confine tra il visuale e il letterario, il dipinto e lo scritto, il punto in cui uno diventa l’altro oppure no. I sei pittori riflettono su come dovrebbero rispondere alla domanda: come dipingere la scrittura?
Il progetto è a cura di Michael Lawton autore di “The Polycepahlus,” testo di accompagnamento alla mostra e rappresentativo della sua ricerca, la cui ipotesi è che la migliore scrittura per accompagnare un’opera sia la narrativa. Racconti che esistono nel mondo in cui lo spettatore entra quando incontra il quadro: testi scritti per i dipinti più che su di essi. Il mondo di queste particolari narrazioni è stato inoltre ispirato dalle interviste intercorse con gli altri cinque artisti durante i mesi precedenti.
Gli artisti invitati: Christiane Bergelt, Olarn Chiaravanont, Michael Lawton, Rasmus Nilausen, Catherine Parsonage, Ross Taylor.
A cura di Michael Lawton
Inaugurazione domenica 28 gennaio ore 18
Fino al 4 marzo
Apertura tutti i gironi su appuntamento
Yellow, Viale San Pedrino 4, Varese
web: www.yellowartspace.com
tel. +393474283218
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.