Frida Kahlo icona pop, ma non solo, a Milano
Apre la tanto attesa mostra al Mudec dedicata alla grande artista messicana

E’ stata annunciata con una intensa campagna social e stampa da oltre un anno e finalmente l’attesa per tutti gli ammiratori dei Frida Kahlo è finita. Ha aperto ieri, 1 febbraio 2018, la mostra-evento sull’artista messicana al Mudec Museo delle Culture di Milano.
Una vita da fiction, quella di Frida, dove l’intreccio tra il grande amore per Diego Rivera, gli amanti famosi, l’incidente e la sua pittura cruda e incisiva ne hanno fatto una vera e propria icona capace di uscire dai confini del sud America e conquistare il favore di un pubblico globale.
Dopo la grande mostra di Genova di qualche anno, fa Frida Kahlo. Oltre il mito si propone come un progetto espositivo frutto di sei anni di studi e ricerche, che si propone di delineare una nuova chiave di lettura attorno alla figura dell’artista e che vuole riunire in un unica sede espositiva per la prima volta in Italia tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo oltre alle opere provenienti da autorevoli musei internazionali.
Solo nel 2007 gli eredi hanno rotto i sigilli di Casa Azul a Città del Messico dove Rivera aveva conservato disegni, lettere e oggetti personali dell’artista, un materiale inedito ancora tutto da studiare ed esposto in parte a Milano.
La mostra, curata da Diego Sileo, intende andare oltre tale visione semplicistica della relazione tra la vita e l’opera dell’artista messicana, per dimostrare il valore della sua ricerca artistica al di là dei miti legati alla sua biografia.
Dalle indagini realizzate in Messico in prima persona dal curatore sono emersi alcuni temi e tematiche principali come l’espressione della sofferenza vitale, la ricerca cosciente dell’Io, l’affermazione della “messicanità”, la sua leggendaria forma di resilienza, che permetteranno ai visitatori di percepire la coerenza profonda che esiste, molto più in là delle sue apparenti contraddizioni, nell’opera di Frida Kahlo.
Gli stessi temi si riflettono nel progetto d’allestimento della mostra, che si sviluppa in quattro sezioni: donna, terra, politica e dolore.
Frida Kahlo
Mudec – Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano
Dal 01 febbraio al 03 giugno 2018
Orari: lunedì 14.30 – 19.30, martedì – mercoledì 09.30 – 19.30, giovedì – venerdì – sabato 09.30 – 22.30. Domenica 9.30 – 20.30
Ultimo accesso ingresso un’ora prima
Info: 0254917 (lun-ven 10.00-17.00),
Singoli: helpdesk@ticket24ore.it
Gruppi e scuole: ufficiogruppi@ticket24ore.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.