In consiglio comunale si discuterà della ferrovia Gallarate-Malpensa
Il progetto riguarda quattro Comuni ma si discute apertamente solo qui. La seduta settimana prossima
Il Comune di Casorate Sempione settimana prossima prenderà una posizione ufficiale sul progetto della ferrovia Gallarate-Malpensa, che attraversa in particolare il territorio del paese.
È un tema su cui si discute da molto tempo, con una buona dose di polemica tra l’amministrazione comunale e il Comitato Salviamo La Brughiera, che si oppone al progetto (nella foto: il prolungamento T1-T2.
Il Comitato sottolinea di aver sempre chiesto che l’amministrazione comunale «si esprimesse ed assumesse le proprie decisioni nella sede istituzionale preposta», accettando «un confronto di approfondimento con i cittadini». Hanno chiesto un «consiglio comunale aperto». Richiesta negata: «il consiglio comunale aperto non è previsto dall’articolo dello Statuto che citavano» dice il sindaco Dimitri Cassani. «La richiesta è stata dichiarata improcedibile dal segretario comunale, anche per una serie di errori nella raccolta firme» .
Si va avanti dunque con un consiglio comunale “ordinario”, quello chiesto dai quattro consiglieri di minoranza lo scorso 11 aprile. Soluzione che comunque non piace del tutto al Comitato: «Il sindaco ha deciso di “giocare d’anticipo». La data di convocazione non è ancora certa, la definizione dovrebbe arrivare entro mercoledì («probabilmente sarà convocato per il 24 aprile», dice Cassani), in assemblea sarà presentata una delibera su cui discutere e cercare una convergenza.

Ed è qui che, appunto, si apre il passaggio più politico. «La delibera ricalca la nostra posizione» continua Cassani. «Siamo un’amministrazione, non possiamo prendere una posizione politica a favore o contro l’opera ma portare al tavolo istituzionale tutte le istanze necessarie».
Un esempio? Cassani cita ad esempio il contesto ferroviario, perché la nuova ferrovia si inserirebbe sulla Gallarate-Milano, una linea già oggi trafficatissima. «L’analisi costi/benefici prevede cinque scenari, tre giudicati negativamente e due sostenibili ma condizionati alla realizzazione del potenziamento della Rho-Gallarate (il terzo binario, ndr). La mancanza del requisito del terzo binario renderebbe improcedibile l’opera».
Nel frattempo si sta passando da progettazione preliminare ad esecutiva, però. «Viene fatta a prescindere da Fnm, sulla base del finanziamento europeo» ribatte Cassani. «Ma da qui alla cantierizzazione ne passa. Sia chiaro: non si faccia una bennata fino a che non ci sia il rispetto dei requisiti. Ora abbiamo anche un assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo, che ci aiuterà a difendere il nostro territorio. Se mancheranno i requisiti, chiederemo anche alla Regione di attivarsi» (va ricordato che Regione Lombardia è socia di Fnm, promotore dell’intervento).
Nuova ferrovia Malpensa-Sempione? Ecco come sarebbe il tracciato
Dal canto suo, il Comitato Salviamo La Brughiera oggi invita «tutti i Cittadini a partecipare attivamente informandosi ed esprimendosi riguardo all’ipotesi di un opera cosi’ pesantemente impattante sui nostri territori». Resta un fatto: Casorate rimane l’unico Comune dove l’opera viene discussa e valutata, mentre le altre città interessate (Somma Lombardo, Cardano al Campo, Gallarate) fin qui non hanno visto particolare dibattito, salvo isolate iniziative associative e qualche presa di posizione in periodo elettorale due anni fa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.