A grande richiesta il rifugio antiaereo riapre le porte
Il gruppo Speleologico Prealpino organizza due appuntamenti nel weekend per visitare il manufatto sotto ai Giardini Estensi

Dopo la grande richiesta e il successo delle passate occasioni, sabato 12 e domenica 13 maggio riapre le porte ai visitatori il rifugio antiaereo nei Giardini Estensi di Varese.
Il Gruppo Speleologico Prealpino (fb @speleoprealpino) con il patrocinio del comune di Varese e insieme alle guide di Archeologistics accompagneranno i presenti alla scoperta di questo luogo suggestivo e legato alla storia della nostra città.
Solitamente chiusi al pubblico, i rifugi antiaerei – costruiti in previsione di bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale – saranno percorsi con luci e caschetto per i circa 150 metri della loro lunghezza.
La visita è un’occasione unica per scoprire la Varese sotterranea e soprattutto per riflettere sui temi della guerra, delle sue ripercussioni sulla popolazione civile e della conservazione dei luoghi come memoria di un passato molto prossimo da non dimenticare.
Nel rifugio di via Lonati, infatti, tutto è rimasto fermo nel tempo: è ancora possibile leggere le scritte che istruivano le persone sulla direzione da prendere o sui comportamenti da tenere all’interno del rifugio.
A tal proposito si ricorda che sulla piattaforma Vimeo è a disposizione un video scaricabile che raccoglie alcune testimonianze registrate di chi utilizzò i rifugi nel corso della Seconda Guerra Mondiale: https://vimeo.com/200815305.
Per l’occasione saranno esposti anche reperti bellici e veicoli militari d’epoca provenienti dalle collezioni private di Arnaldo Alioli, Enrico Paggi e Gabriele Pagani.
Le visite saranno così organizzate:
Sabato 12 maggio: apertura dalle ore 14.00 alle 17.00. Non è necessaria la prenotazione e le visite si ripetono ogni 45 minuti circa.
Domenica 13 maggio: apertura dalle ore 10.00 alle 16.00. Le visite del mattino sono su prenotazione obbligatoria con contributo libero di almeno 4 euro; a partire dalle 12.30 invece non è necessaria la prenotazione
Il punto di ritrovo è previsto in via Lonati 10, Varese.
In caso di brutto tempo la manifestazione sarà rinviata, ma verranno garantite le visite guidate su prenotazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Bellorinix su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Felice su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.