“Arriva l’estate e Trenord sopprime un treno su cinque”
La denuncia di Dario Balotta di Liberi e Uguali. La replica dell'azienda: "Riduzione concordata con la Regione, tre settimane come sempre"
«Da domenica 5 sino a domenica 26 agosto, un treno su cinque di Trenord verrà soppresso per la “pausa” estiva». La denuncia arriva anche quest’anno da Dario Balotta, ora nelle vesti di militante di Liberi e Uguali Lombardia.
Ad agosto l’offerta si riduce e come sempre Balotta fa i conti sui treni messi a disposizione da Trenord. «474 treni giornalieri soppressi nel mese di agosto, il 20% dei 2.200 convogli giornalieri in servizio in Lombardia».
Balotta, ex sindacalista Cisl, poi esperto di Legambiente e oggi anche nelle file di Leu, denuncia la riduzione del servizio: «Se le corse sono ridotte del 20% allora perché non scontare del 20% gli abbonamenti mensili? La maxi soppressione di treni agostana arriva in soccorso del collasso di Trenord (crisi di mezzi,crisi di personale, crisi organizzativa e tempesta gestionale per il divorzio in atto tra FNM e FS). Mentre gli anni scorsi il “copioso” taglio di treni riguardava solo due o tre settimane del mese di agosto, quest’anno i treni mancheranno per ben quattro settimane».
Trenord ha risposto a stretto giro di posta chiarendo che il taglio dei servizi è casomai più limitato rispetto allo scorso anno: «La riduzione estiva del servizio, concordata con Regione Lombardia e comunicata da Regione ai Tavoli di Quadrante svolti a maggio, è concentrata in tre settimane, da domenica 5 a domenica 26 agosto, diversamente dalle quattro dello scorso anno».
Secondo Balotta i tagli, in provincia di Varese, riguardano la Gallarate-Luino (sette corse in meno) e la Saronno-Milano (un treno ogni 60 minuti anziché 30).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.