Centro Popolare: “Gallarate come centro di formazione professionale”
Per la lista Centro Popolare Gallarate il business innovation center che nascerà a Cascinetta sarà "un luogo privilegiato dove sviluppare sinergie con le associazioni di categoria per promuovere la collaborazione tra scuola e aziende"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della lista Centro Popolare Gallarate:
Sempre più spesso il possesso delle soft-skills (competenze socio-emotive) diventa centrale nelle preoccupazioni degli imprenditori quando devono selezionare i nuovi collaboratori; le ritengono importanti “tanto come” (78%) oppure “in misura maggiore” (8%) rispetto alle competenze tecnico- specialistiche.
Per imparare le soft-skills non basta la lezione in aula, servono aziende e territori; solo in un rapporto con il mondo del lavoro la scuola può promuovere flessibilità e capacità di adattamento, coscienziosità, affidabilità, precisione e perseveranza, caratteristiche personali indispensabili nei percorsi di inserimento in azienda e riqualificazione professionale.
Si chiama idea.lab – Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, con sede presso l’ISIS Ponti di Gallarate – il progetto finanziato nel 2016 dal Miur per la formazione professionale di studenti, universitari, docenti, lavoratori interessati a riqualificarsi o disoccupati. Il professor Antonio Perrucci, responsabile di idea.lab per la sede di Gallarate, ha avviato in questi anni una serie di collaborazioni con aziende e attività economiche e professionali ed ha espresso recentemente la volontà di ampliare la collaborazione con l’amministrazione comunale e con altri attori istituzionali presenti sul territorio, per la promozione del progetto presso la cittadinanza e per allargare il numero di contatti con le imprese del territorio.
Il Business Innovation Center che nascerà all’interno dell’attuale scuola primaria di Cascinetta e ben descritto nel programma elettorale di Cassani sindaco, a fianco degli spazi di coworking e FabLab, sarà un luogo privilegiato dove sviluppare sinergie con le associazioni di categoria per promuovere la collaborazione tra scuola e aziende e progettare la nascita di un Its sul territorio gallaratese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.