Centro Popolare: “Gallarate come centro di formazione professionale”

Per la lista Centro Popolare Gallarate il business innovation center che nascerà a Cascinetta sarà "un luogo privilegiato dove sviluppare sinergie con le associazioni di categoria per promuovere la collaborazione tra scuola e aziende"

computer portatile smart working

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della lista Centro Popolare Gallarate:

Sempre più spesso il possesso delle soft-skills (competenze socio-emotive) diventa centrale nelle preoccupazioni degli imprenditori quando devono selezionare i nuovi collaboratori; le ritengono importanti “tanto come” (78%) oppure “in misura maggiore” (8%) rispetto alle competenze tecnico- specialistiche.

Per imparare le soft-skills non basta la lezione in aula, servono aziende e territori; solo in un rapporto con il mondo del lavoro la scuola può promuovere flessibilità e capacità di adattamento, coscienziosità, affidabilità, precisione e perseveranza, caratteristiche personali indispensabili nei percorsi di inserimento in azienda e riqualificazione professionale.

Si chiama idea.lab – Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, con sede presso l’ISIS Ponti di Gallarate – il progetto finanziato nel 2016 dal Miur per la formazione professionale di studenti, universitari, docenti, lavoratori interessati a riqualificarsi o disoccupati. Il professor Antonio Perrucci, responsabile di idea.lab per la sede di Gallarate, ha avviato in questi anni una serie di collaborazioni con aziende e attività economiche e professionali ed ha espresso recentemente la volontà di ampliare la collaborazione con l’amministrazione comunale e con altri attori istituzionali presenti sul territorio, per la promozione del progetto presso la cittadinanza e per allargare il numero di contatti con le imprese del territorio.

Il Business Innovation Center  che nascerà all’interno dell’attuale scuola primaria di Cascinetta e ben descritto nel programma elettorale di Cassani sindaco, a fianco degli spazi di coworking e FabLab, sarà un luogo privilegiato dove sviluppare sinergie con le associazioni di categoria per promuovere la collaborazione tra scuola e aziende e progettare la nascita di un Its sul territorio gallaratese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.