Aperte le iscrizioni al liceo artistico Buonarroti

Inaugurato nel 1993 l'istituto prepara al conseguimento del diploma di maturità artistica italiana

Oggi la molteplicità delle espressioni artistiche viene ricondotta entro alcuni settori: Arti visive (televisione, cinema, fotografia, pittura,…); Arti della progettazione (design industriale, architettura,…); Arti plastiche (tridimensionalità analitica, scultura,…); Arti della Comunicazione (poesia, letteratura, teatro,…).

Tali settori sono attraversati da rapide trasformazioni legate all’evoluzione degli strumenti espressivi, dei materiali, del gusto; le singole espressioni d’arte non vivono isolate bensì in stretti rapporti di collaborazione e comunicazione: si pensi ad esempio al cinema,nel quale confluiscono abilità e conoscenze letterarie, musicali, scenografiche, architettoniche, teatrali, ecc.

Questi dati di fatto pongono dei problemi ad un Liceo Artistico che ripropone di introdurre dei giovani nel complesso mondo dell’Arte contemporanea.

Il liceo propone un’offerta didattica volta allo sviluppo di abilità e all’acquisizione di conoscenze di base utili alla formazione armonica di personalità artistiche equilibrate, duttili, capaci e sensibili, in grado di esprimersi nella realtà attuale e di cogliere le occasioni correnti.

In concreto i ragazzi del Liceo sviluppano le abilità del disegnare, del progettare, dello scrivere, del parlare, del costruire, del pensare, del sentire, dell’immaginare, nel momento stesso in cui acquisiscono informazioni d’Arte, di Storia, di Cultura, partendo dai propri interessi e dalle proprie aspirazioni.

Il Liceo Artistico Buonarroti, liceo privato indipendente con sede in Lugano, completa quest’anno il suo ottavo anno di attività.

I requisiti di ammissione: Licenza di Scuola Media (indipendentemente dai livelli). Il Liceo Artistico, dopo un biennio comune, si divide in due sezioni: sezione A, per chi desidera frequentare in seguito l’Accademia di Belle Arti; sezione B, per chi intende proseguire gli studi in tutte le Facoltà di Architettura in Italia e in Europa.

Gran parte delle ore di insegnamento è dedicata alle materie artistiche (disegno, pittura, modellato, architettura) pur senza trascurare le materie umanistiche. Il programma è quello previsto dal Ministero dell’Istruzione italiano. Il diploma di maturità artistica consente di accedere alle Accademie di Belle Arti (avente in Italia regime universitario) o alle facoltà di Architettura in Italia.

L’Accademia di Mendrisio ammette giovani in possesso di maturità artistica quadriennale, previo un colloquio che attesti il loro interesse verso l’architettura.

Per accedere al Politecnico di Zurigo è previsto invece un esame di ammissione in tedesco, matematica, fisica e scienze.

Altri sbocchi: corsi di restauro, di fumetto, di grafica, di design, di fotografia, di arredamento di interni, di moda.

Gli interessati possono richiedere informazioni direttamente alla segreteria del liceo di Lugano, via Maderno 18, tel. 091 924 92 35, fax 091 921 26 66, e-mail: format@swissonline.ch .

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.