Convegno sulla sicurezza nella pubblica amministrazione

Martedì 20 novembre in Sala Giunta si parla di "626"

Valutare gli obiettivi raggiunti in materia di prevenzione, analizzare i punti di debolezza del sistema e trovare nuovi meccanismi per diffondere a tutti i livelli la cultura della prevenzione stessa. 

Questo lo scopo primario della convention organizzata dal Comune di Gallarate e dall’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Varese martedì 20 novembre alle 17.30 nella Sala Giunta di via Verdi a Gallarate. Un appuntamento che si ripete dopo il primo importante convegno dell’anno scorso nell’ambito della settimana europea per la sicurezza e che vedrà la partecipazione di relatori qualificati nei vari settori della sicurezza nella pubblica amministrazione. "Prevenzione e Protezione. La Pubblica Amministrazione di fronte alle norme di sicurezza: D.Lgs. n. 626/94 D.M. 10 marzo 1998" – questo il titolo del convegno – tratterà tra l’altro la normativa in materia di prevenzione incendi e i relativi adempimenti legislativi da attuarsi da parte delle amministrazioni pubbliche e ha come interlocutori privilegiati i Comuni di dimensioni minori, che potrebbero avere interesse a condividere l’esperienza e il lavoro svolto fino ad oggi dal Comune di Gallarate in materia di sicurezza. 

Dopo il saluto del Sindaco Nicola Mucci e del Direttore Generale dell’Asl Giorgio Benedettini, gli interventi riguarderanno l’esperienza del Comune di Gallarate nella stesura dei piani di emergenza e nelle prove di evacuazione, con relazione da parte di Ambiente s.r.l, consulente dell’ente. Seguirà il ruolo del responsabile servizi prevenzione e protezione (R.S.P.P.) come consulente privilegiato del datore di lavoro, a cura di Luciana Girala, R.S.P.P. del Comune di Gallarate, quindi amministratori del Comune di Arsago Seprio testimonieranno sull’attuazione della normativa in materia di sicurezza: esperienza di un Comune di dimensioni minori. Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco parlerà quindi degli adempimenti connessi con il D.M. 10 marzo 1998. In conclusione, Andrea Bagaglio, del servizio di prevenzione dell’Asl di Varese, spiegherà il ruolo dell’Azienda Sanitaria Locale nella gestione della sicurezza. Chairman il vicesindaco del Comune di Gallarate, Paolo Caravati. La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.