Sgravi ai commercianti. Ma solo a chi ha subito danni
Estendere i benefici anche agli altri esercizi? Il sindaco dice no
«E’ improbabile che si possa dimezzare la tassa rifiuti a tutti i commercianti, né a quelli delle vie adiacenti alle zone interessate ai lavori in corso». Il sindaco Nicola Mucci ribadisce la linea espressa a gennaio sulla questione delle agevolazioni fiscali per gli esercenti. La volontà del comune rimane quella di “indennizzare” chi ha raccolto un magro incasso dalle vendite natalizie, a causa dei lavori in corso. Dovranno quindi essere solo i commercianti con i negozi a stretto contatto con ruspe, transenne e operai a fare richiesta per uno sconto davvero appetitoso: 50% della tassa rifiuti.
Qualche giorno fa la Lega Nord ha chiesto una verifica di maggioranza sulla decisione della giunta. Ma le possibilità di modificare in qualche modo questa decisione sono molto scarse, prima di tutto per un problema di conti, che nel già difficile riequilibrio di bilancio, dopo il tagli dei trasferimenti statali, deve necessariamente viaggiare al risparmio.
Il dimezzamento della tarsu entrerà in vigore con l’approvazione del bilancio, atteso entro i primi di marzo.
Il passo successivo, per chi vorrà usufruirne, sarà quello di recarsi in comune e richiedere gli appositi moduli.
Coinvolti, finora, i negozianti di via Verdi, piazza Libertà e corso Italia, dove i lavori sono terminati oggi. Anche via don Minzoni, dove i cantieri apriranno a marzo. E poi via della Pace, piazza Ponti, via Mazzini, via Turati. Infine, un riconoscimento analogo anche ai commercianti penalizzati dal rifacimento del ponte di piazza Piemonte, compresi quelli di via Arno e piazza Zaro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.