Un “capolavoro” toscano a Milano
Al via l'iniziativa al museo diocesano. Attesa per l'arrivo de "L'annunciazione" di Domenico Beccafumi
L'”Annunciazione” di Domenico Beccafumi, un olio su tavola del 1546, sarà esposta nell’ambito della manifestazione “Un capolavoro a Milano”, dal 2 ottobre al 30 novembre al Museo Diocesano milanese. Si tratta della seconda edizione della iniziativa culturale promossa con la collaborazione di Bipiemme Gestioni della Banca popolare di Milano.
Stavolta, dunque, i milanesi ed i lombardi avranno l’opportunità di ammirare l'”Annunciazione”, che sinora non aveva mai lasciato Sarteano, e nello specifico la chiesetta del paesino del sud della Toscana dove il dipinto è custodito da quasi cinquecento anni. Si tratta di un vero e proprio gioiello della pittura italiana: Beccafumi fu il principale caposcuola del Manierismo senese e come tale universalmente riconosciuto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.