Questa notte scatta l’ora legale

Lancette avanti di un'ora. Qualche consiglio per ridurre i disagi del cambiamento d'orario

L’ora legale scatta quest’anno alle ore 2,00 solari di domenica 28 marzo. Le lancette dell’orologio dovranno essere spostate in avanti di un’ora. L’ora solare tornerà dopo sei mesi alle 3,00 di domenica 31 ottobre.

Ecco qualche consiglio per risentire al minimo del cambio d’orario:
– SABATO: gli esperti consigliano di cominciare a prepararsi, anche anticipando i pasti;
– SABATO SERA: meglio rimettere in anticipo gli orologi per non fare pasticci con gli orari l’indomani. Attenzione a non andare a dormire troppo tardi.
– DOMENICA MATTINA: meglio non dormire finche’ si vuole, ma puntare la sveglia al massimo per le nove e fare una bella passeggiata al sole. La luce solare e’ infatti il principale regolatore degli orologi biologici interni: prima ci si espone ad essa, piu’ gli orologi interni anticipano la loro fase”.
– DOMENICA POMERIGGIO: dalle 16,00 in poi e’ meglio evitare di esporsi direttamente alla luce. Se infatti ci espone alla luce nel tardo pomeriggio, gli orologi biologici tendono a ritardare la loro fase, esattamente il contrario del risultato che si vuole ottenere dovremmo ottenere. Indossare un paio di occhiali da sole puo’ risolvere il problema in modo semplice. Nei prossimi giorni, infine, e’ assolutamente inutile continuare a confrontare l’ora legale con l’orario invernale: alzarsi ogni giorno alle sette pensando che ”ieri a quest’ora erano le sei” non fa che guastare il buonumore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.