In giro per i boschi a pulire la Linea Cadorna

Montegrino – Alla fine della giornata ecologica gli organizzatori propongono un pranzo per tutti i partecipanti

L’appuntamento è previsto per il 18 aprile alle ore 8.00 presso il circolo di Montegrino Valtravaglia di fronte alla casa comunale. La giornata ecologica “Ricordare per non dimenticare” rappresenta un’ottima occasione per radunare da tutto il Varesotto e dalla Lombardia persone spinte a salvaguardare concretamente l’ambiente naturale. L’obiettivo è quello di pulire i vecchi sentieri ed in particolare la Linea Cadorna con le trincee dell’ultima guerra, da tutto ciò che inquina le aree boschive e storiche creando disarmonia con il panorama circostante. Lo scopo dell’iniziativa è quello di esaltare le bellezze naturali, di conservare le caratteristiche ambientali e di ricordare le importanti radici storico-culturali e la tradizione gastronomica locale. Proprio per questo a conclusione della mattinata si potrà gustare un’ottima polenta con cinghiale prevista per le ore 12.00 al vecchio oratorio Montegrino. La tradizionale iniziativa a scadenza annuale volta a motivare ad una migliore coscienza verde è stata promossa con entusiasmo dalle autorità locali: Ido Locatelli, sindaco di Montegrino ed assessore all’agricoltura della Comunità Montana Valli del Luinese, Battista Parietti, vice sindaco, e al Gruppo della Caccia al Cinghiale “7 Termini” presieduto da Giovanni Bianchi. La giornata ecologica si propone anche come iniziativa volta a promuovere le valli che possono ospitare anche un turismo sia scolastico che sportivo; a questo proposito è da sottolineare il Percorso Vita che si trova presso il Laghetto in Pineta Alta: proprio durante lo scorso anno è stato ripulito con lavori di manutenzione. Una nota di merito viene riservata al Gruppo Antincendio presieduto da Francesco Angrisano e alla Pro Loco presieduta da Giorgio Gioseffi. Ben presto, infatti, Bosco Valtravaglia, frazione di Montegrino, Erminio Baroni, Presidente dell’Associazione Polisportiva Boschese disporrà di un campo sportivo all’avanguardia attrezzata per manifestazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.