Volare: «Il commissario non risponda a logiche finanziarie»

Secondo la Cgil, la scelta deve essere fatta in assoluta discontinuità con i precedenti amministratori

Giorni decisivi per la compagnia aerea Volare Group. La settimana si apre infatti con la nomina del commissario straordinario che sara’ incaricato di rilanciare l’azienda. La decisione potrebbe venir prersa già nella giornata di oggi, lunedì 29 novembre.
E non mancano a tale proposito le richieste del sindacato proprio sulla figura dell’uomo che sarà chiamato a gestire la compagnia in questi mesi. «Dopo l’annuncio della modifica del decreto "Marzano" che dovrebbe consentire il recupero di Volare Group – fa sapere la C.G.I.L. di Varese – auspichiamo la rapida nomina del commissario per poter consentire la più rapida ripresa dell’attività della compagnia».
Ma non è solo una questione di tempo, secondo il sindacato, che chiede vengano rispettati alcuni requisiti in merito alla nomina del commissario.

«Auspichiamo inoltre che la scelta possa rispondere a dei requisiti che noi riteniamo ineludibili – spiega Flavio Nossa della Cgil  – :  la scelta deve essere fatta in assoluta discontinuità con i precedenti amministratori e rispondere ad una logica di tipo industriale e non di meri interessi finanziari; si debba perseguire la linea delle sinergie di settore a livello nazionale a partire dalla compagnia aerea di bandiera;  trattandosi del secondo vettore per importanza dello scalo di Malpensa si debba tener conto della capacità di interazione con gli interessi locali».

In merito alla figura del commissario, nei giorni scorsi circolavano alcuni nomi: in lizza ci sarebbero l’ex presidente di Sea e di Alitalia Giuseppe Bonomi, l’ex amministratore delegato degli Aeroporti di Roma Gaetano Galia e Carlo Rinaldini principale azionista della Ginori.

Intanto in occasione della manifestazione che si terrà a Varese durante lo sciopero generale di martedì 30.11.2004, tra gli altri prenderà la parola una delegata di Volare Group.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.