Ultimo week-end di appuntamenti al Salone del Tessile

Riprendono domani le iniziative organizzate al Salone del tessile. In programma nuovi convegni, spettacoli e sfilate

Dopo i successi dello scorso fine settimana, Sta per riaprire – per il secondo e ultimo weekend – il Salone del Tessile a Malpensafiere. Gli appuntamenti mescoleranno, come per tutta la mainfestazione, storia e moda, tecnologia e frivolezze: tutto ciò che è e rappresenta il tessile nell’immaginario collettivo.

Nel weekend tra il 28 e il 30 saranno ben tre i convegni previsti al Salone, tutti in Sala Caproni. Venerdì 28 gennaio alle 10.30 si parlerà di "Ruolo della Ricerca e dell’Innovazione per il rilancio del Tessile-Abbigliamento", protagonisti Dario Garnero, Presidente Commissione Tecnologia e Ambiente ATI e SMI, Massimiliano Croci Responsabile Area Tecnologia e Ambiente ATI e SMI, Lutz Walter Euratex R&D Manager Responsabili dei Centri Tecnologici Tessili Italiani ed Europei.
Sabato 29 gennaio invece alle 14.30 si parlerà della "Riqualificazione dei siti industriali" con Luigi Rosa, Sindaco di Busto Arsizio, Domenec Ferran y Gomez Direttore del Museo di Terrassa (Catalogna) e un esperto tecnico del Comune di Busto Arsizio e alle 18.30 si proverà a tirar fuori "Dalla nostra millenaria storia tessile suggerimenti per uscire dalla crisi attuale": a dibattere saranno Piero Sandroni, Presidente AICTC Lombardia Ovest, Bruno Amoroso Presidente Centrocot, Grazia Cerini Direttore Generale Centrocot, Luigi Giavini Storico esperto del settore tessile.

Accanto a questi incontri a sfondo tecnico ed economico sono state programmate anche altre iniziative e spettacoli di intrattenimento. Protagonista delle serate di venerdì e di sabato sarà il cabaret del Caffè teatro di Samarate (venerdì 28, alle 21) e dei Nuovi Comici del Lago Maggiore (sabato 29, sempre alle 21). La manifestazione terminerà in bellezza, nel vero senso della parola, con la sfilata di moda e la premiazione del con concorso "Miss Varese in Bellezza 2005" e "Miss Compagnia della Bellezza 2005" a partire dalle 18 di domenica 30.

Sabato mattina inoltre, con inizio alle ore 10.45, al padiglione n.3 del Salone del Tessile a Malpensafiere, avverrà la premiazione dei due concorsi indetti dal Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio e rivolti agli studenti: "Jeansvagando" e "Caccia al Tit", l’uno di carattere creativo e l’altro di taglio più tecnico (Tit è acronimo di Tessile ad impiego tecnico), ma entrambi con un unico obiettivo, sostenere l’importanza del settore Tessile-Abbigliamento-Moda per l’economia nazionale orientando e sensibilizzando in tal senso le nuove generazioni. A partecipare sono stati in 168: il primo premio è stato attribuito al lavoro presentato dai ragazzi della classe terza indirizzo moda dell’Istituto Statale d’Arte di Polo di Falcade, in provincia di Belluno. Al secondo posto l’Istituto Statale d’Arte "Pietro Selvatico" di Padova mentre terza classificata è stata una studentessa albanese, Albina Shanaj, dell’Istituto "Olga Fiorini" di Busto Arsizio. Menzioni anche per scuole di Mantova, Pistoia oltre che di Busto Arsizio.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.