Siccità, nessun problema per la rete idrica Agesp
"Siamo in grado di far fronte anche ad un prolungarsi della situazione attuale" fanno sapere dalla società
Se in mezza provincia la siccità e il gran caldo hanno ridotto a mal partito gli acquedotti, Busto Arsizio dovrebbe poter sfuggire a questi problemi. Ne sono convinti all’Agesp, azienda municipalizzata che, tra le altre varie mansioni, si occupa della distribuzione dell’acqua in città.
"Siamo in grado di far fronte alla situazione, anche se dovesse continuare a non piovere" fanno sapere i dirigenti responsabili del settore acqua; "infatti ricaviamo l’acqua per la rete cittadina da falde profonde". Meno soggette all’evaporazione, e dunque ai capricci di un clima impazzito, queste falde acquifere, situate a varie decine di metri di profondità, dovrebbero garantire un adeguato rifornimento idrico alla città anche in caso le giornate torride e senza una goccia di pioggia si succedessero ancora per parecchio. L’unica raccomandazione che Agesp ripete all’utenza cittadina è quella di non consumare acqua per innaffiature o lavaggi di automibili durante la giornata: "meglio la notte per gli utilizzi di certe quantità d’acqua, quando la richiesta generale è minore": perchè l’acqua è sì abbondante nelle falde, ma non infinita, e la capacità degli acquedotti non può essere modificata facilmente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
GrandeFratello su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese
lenny54 su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.