Neonata muore in un accampamento rom
La scoperta questa mattina. Dormiva insieme ai genitori in un bosco lungo la strada provinciale 12
Una bimba di appena 26 giorni è stata rinvenuta cadavere questa mattina intorno alle 9, nella "baraccopoli" ricavata in un bosco lungo la SP 12 a Legnano, in via Novara. I soccorritori della Croce Rossa e dell’automedica dell’ospedale di Legnano non hanno potuto fare nulla per strappare la piccola alla drammatica sorte. Ancora sconosciute le cause del decesso anche se e presumibile che il freddo intenso abbia giocato un ruolo fondamentale; tuttavia solo un esame autoptico potrà chiarire con esattezza le cause della morte. Come conferma lo stesso assessore ai servizio sociali Giovanni Grassi, infatti, sembra che sul posto al momento dei soccorsi fosse presente anche del fumo. Tutte circostanze che dovranno essere chiarite dai carabinieri, che stanno indagando sul fatto.
Il gruppo di nomadi rumeni che vive nella baraccopoli era assistito da tempo dalla Sezione Femminile CRI del Comitato di Legnano.
Secondo le prime informazioni acquisite da fonti sanitarie sul corpo della bimba non sarebbero comunque presenti segni di violenza.
Il campo di via Novara, composto da una decina di baracche, ospita da tempo rom provenienti dalla Romania, ma anche "stanziali" di Legnano, come confermano dalla Croce Rossa Italiana, attiva da tempo per prestare assistenza sul posto.
Dopo il dramma di questa mattina il comune ha deciso di spostare due famiglie presenti nel campo nomadi all’albergo Roma, oltre ai coniugi che hanno perso la figlia, ospitati in una struttura di un’associazione della città attiva nel campo del sociale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
Maxim59 su Ciclopedonale del Piambello, il traguardo si avvicina: nuovi lavori per completare il percorso dal Ceresio
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.