Volontariato: ecco i fondi per i progetti sociali
Regione Lombardia e Provincia di Varese offrono contributi ad associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro
Promuovere forme di intervento rivolte al benessere della persona, attivare collaborazioni con gli altri soggetti del territorio, realizzare attività di aggiornamento dei propri volontari, potenziare le risorse interne.
Per raggiungere questi obiettivi le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni senza scopo di lucro del Varesotto e iscritte regolarmente ai relativi Registri, possono disporre dei contributi previsti dai due bandi per l’erogazione di contributi a sostegno dei progetti delle Organizzazioni ed Associazioni senza scopo di lucro, relativi al biennio 2006/2007 pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.
«Questi bandi costituiscono un’interessante opportunità per il nostro territorio – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Rienzo Azzi – perché offrono alle realtà del volontariato e dell’associazionismo un supporto concreto per la realizzazione di progetti e interventi qualificati, in linea con i diversi e molteplici bisogni presenti a livello locale, in una logica di rete e di integrazione delle differenti potenzialità».
La Provincia di Varese che da anni ha tra le proprie priorità il sostegno e la promozione delle realtà del terzo settore, anche attraverso la collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Varese, ha informato in modo capillare le associazioni sulle possibilità offerte da questi bandi e per definire un più stretto collegamento dei progetti di tipo sociale con le necessità dei diversi Distretti.
L’Ufficio Terzo Settore, oltre ad essere disponibile per informazioni sulle modalità di compilazione della modulistica relativa al bando, ha anche organizzato alcuni incontri per meglio illustrare l’iniziativa nel dettaglio e per rispondere alle molte domande che quotidianamente pervengono da parte degli enti interessati.
Ma come si accede ai finanziamenti? E’ necessario inoltrare domanda alla Provincia di Varese o alla Regione Lombardia, a seconda della sezione del Registro Regionale del volontariato in cui l’organizzazione è iscritta.
Le modalità per la presentazione della candidatura sono indicate sul sito www.provincia.va.it/sociali.htm nella sezione dedicata al Terzo Settore e in particolare al Volontariato e all’Associazionismo. La scadenza è fissata per il 31 maggio 2006.
Ciascun soggetto potrà presentare un solo progetto, relativo all’ambito territoriale di riferimento.
Sarà possibile richiedere un finanziamento pari al 50% o al 70% del costo complessivo del progetto, a seconda che si tratti di Associazioni senza scopo di lucro o di Organizzazioni di volontariato e comunque non superiore ad un tetto massimo che è diverso per le tipologie di ente.
Per maggiori delucidazioni, è possibile rivolgersi al Settore Lavoro e Politiche Sociali – Ufficio Terzo Settore tel. 0332 252 673/792 oppure al Cesvov che potrà supportare l’Associazione durante le fasi di progettazione tel. 0332 831601.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
Maxim59 su Ciclopedonale del Piambello, il traguardo si avvicina: nuovi lavori per completare il percorso dal Ceresio
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.