Alida Magni: “La svolta al centro”

La sessantacinquenne insegnante è la portacolori del Polo Civico di Cetro: sicurezza, confronto e servizi sociali nel programma

«La svolta al centro». Alida Magni, classe 1942, insegnante da una vita, si presenta come candidato sindaco di Ferno portando i colori del Polo Civico di Centro. Coniugata, un figlio che sta per sposarsi, la Magni torna nella competizione politico-amministrativa dopo quattordici anni di pausa di riflessione: è stata infatti consigliere comunale dal 1985 al 1990 e assessore ad Ecologia e trasporti dal 1990 al 1993 nelle fila della Dc, poi basta fino alla scelta di aderire al progetto politico del Polo Civico di Centro: «Una nuova avventura – spiega – maturata grazie all’entusiasmo della squadra di giovani che avrò l’oniore di guidare in questa competizione elettorale. Mettiamo le persone al centro del nostro programma, puntando su qualità della vita, famiglia, coinvolgimento, sicurezza e gestione intelligente delle finanze. La squadra è giovane, il giusto team per dare un’alternativa al paese e non farne solo una periferia».  

Portare il cittadino al centro della vita politica è l’obiettivo del Polo Civico di Centro. In lista con Alida Magni anche Michele Torretta, consigliere comunale uscente, una vita in Forza Italia fino alla scelta di abbracciare il progetto di Quintino Magarò: «Il programma ha una filosofia fissa – spiega ancora Alida Magni -, ma è flessibile al punto giusto per riuscire a risolvere i problemi che si presenteranno sul nostro cammino. È un documento, non può dare tutte le risposte. La nostra priorità va senza dubbio al confronto con i cittadini, sottovalutato da questa amministrazione: non volgiamo criticare il lavoro della giunta Colombo, ma proporre una strada nuova. Certo è che in alcuni settori sono stati carenti, come ad esempio i servizi sociali: troppa gente ha dovuto farsi carico da sola di problemi e malattie gravi senza l’aiuto del Comune. Anche la viabilità e la sicurezza stradale andrebbero riviste, come la politica per l’asilo, che a Ferno c’è, ma è completo da tempo e le famiglie non possono mandare i propri bambini a scuola in paese». 

Per quanto riguarda il rapporto con Malpensa, quelli del Polo Civico di Centro hanno le idee chiare: «Lo scalo c’è, è una realtà, combatterlo non ha senso – spiega Torretta -. Cercheremo con tutte le nostre forze di ottenere i contributi più alti possibili per arginare le tante spese che l’amministrazione deve sostenere. Per questo affideremo ai nostri esperti la valutazione del rapporto costi-benefici dell’Unione con Lonate: se è in perdita e non si può fare nulla per risollevarla tanto vale farne a meno. Infine, ci batteremo per l’attivazione della stazione Ferno-Lonate: abbiamo raccolto più di mille firme per coinvolgere Regione, Ferrovie Nord, Provincia e Prefetto per quella che al momento è una vera e propria cattedrale nel deserto. Vorremmo che ci fosse un treno che effettui almeno 5 fermate a prezzi modici per garantire il servizio a tutti i pendolari».

 

Tornando al programma, la Magni elenca i punti chiave: «Sicurezza, attenzione alla famiglia, coinvolgimento dei cittadini, specie dei giovani. Abbiamo in mente il progetto di un grande centro sportivo multidisciplinare con piscina, idea che è venuta anche a Cardano: vogliamo sviluppare il progetto, per dare ai fernesi un luogo di svago vicino a casa e fruibile anche per i passeggeri in transito dal Malpensa – prosegue la Magni -. L’attenzione ai servizi sociali non verrà mai meno, con aiuti ai più deboli e ai famigliari con a carico malati gravi. Infine, compatibilmente con le possibilità di bilancio, vorremmo realizzare un plesso scolastico unico che racchiuda asilo, elementari e medie. C’è anche l’idea di attivare un turno di sorveglianza notturno per evitare furti e reati senza controllo e rimettere in sesto la viabilità. In sostanza, vogliamo dare una svolta al paese con una squadra di giovani, passando dal centro».

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.