Una serata per le donne

L'organizza a ville ponti la provincia di Varese. Presenta Francesca Senette, premiate trenta donne simbolo

Il 2007 è stato inaugurato dall’Unione Europea come “Anno europeo delle pari opportunità per tutti” con lo scopo di accrescere nei cittadini europei la consapevolezza dei propri diritti in materia di parità di trattamento.

Per questo, le Consigliere di Parità della Provincia di Varese assieme a tutte le donne che nell’Ente rivestono cariche istituzionali (Assessori, Consigliere Provinciali, Consulta femminile) hanno dato vita a varie iniziative in collaborazione con alcuni docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria – Premio Giornalistico, Borse di Studio, Ricerca Storica, Corso Formativo di Genere, Video/Interviste – per sottolineare questi principi.

LA NOSTRA STORIA – SERATA CON LE DONNE, PER LE DONNE, PER TUTTI Venerdì 18 maggio 2007 – dalle 20,30 SALA NAPOLEONICA – VILLE PONTI – VARESE 

La serata, condotta dalla giornalista televisiva Francesca Senette, vedrà la proiezione di un video, realizzato per sottolineare la presenza professionale e politica delle donne, anche nei ruoli tradizionalmente maschili.

Durante la serata verranno premiate una trentina di donne simbolo per la loro significativa presenza sul territorio.

La serata vuole essere, quindi, un’occasione di incontro e di festa tra filmati, intrattenimenti musicali, interviste, ospiti d’onore, premiazioni che faranno da cornice ad una manifestazione che vuole comunicare quanto la presenza professionale e politica delle donne, sebbene ancora insufficientemente rappresentata nelle istituzioni, si stia affermando in ogni campo.

Dolce Buffet per tutti al termine della serata.

 

Le interviste, a cura della Senette, coinvolgeranno: Paola Fazio – Magistrato, Rossella Locatelli – Preside Facoltà Economia, Rosalina Neri – Attrice

 

Gli intrattenimenti musicali prevedono: l’arpa classica suonata da Claudia Zanini; Elsa Albonico, cantante folk, che Sono previsti anche intrattenimenti musicali: l’arpa classica sarà a cura di Claudia Zanini; Elsa Albonico, cantante folk si esibirà a metà della serata; mentre l’intervento canoro conclusivo sarà della cantante jazz Anna Torri.

 si esibirà a metà della serata; mentre l’intervento canoro conclusivo sarà della cantante jazz Anna Torri.

 

Di seguito i nominativi delle protagoniste del video “LA NOSTRA STORIA”:

Maria Fiorina Ripamonti (1° Presidente donna della Provincia di Varese) – Giovanna Beretta (Medico – Primario) – Anna Bernardini (Storica dell’Arte) – Mariuccia Bono (Volontaria) – Rossana Bozzi (Capo di Gabinetto Questura di Varese) – Ivana Brunato (Sindacalista) – Noemi Cantele (Ciclista) – Sissy Corsi (Avvocato) – Anna Maria Gandini (Giornalista) – Rosita Jelmini Missoni (Imprenditrice e creativa).

 

Durante la serate verranno premiate:

Elsa Albonico, Carla Arioli, Eleonora Bassani, Giovanna Beretta, Anna Bernardini, Giovanna Bianchi, Mariuccia Bono, Ivana Brunato, Noemi Cantele, Sissy Corsi, Luisa Cortese,  Paola Fazio,  Emilia Frigerio, Anna Maria Gandini,  Graziella Giacon, Tiziana Gentilin, Giovanna Giudici, Rossella Locatelli, Anna Maria Martelossi, Rosita Jelmini Missoni, Elga Montagna, Rosalina Neri, Maria Pellegatta, Lorella Piscia,  Laura Prati, Daniela Colonna Preti, Maria Fiorina Ripamonti, Gabriella Sberviglieri, Francesca Senette, Maria Dolores Sessa, Chiara Zuccato.

  

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 17 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.