In diretta al Miv da Bologna, Simon Boccanegra

Appuntamento domenica 18 novembre alle ore 15 per i melomani al multisala Impero dove sarà trasmessa l'opera di Verdi

La lirica torna per la terza volta al Multisala Impero Varese: in diretta da Bologna domani, domenica 18 novembre, sarà trasmesso nella sala PlutoneSimon Boccanegra” di Giuseppe Verdi.
L’appuntamento – da non perdere per gli appassionati – è alle ore 15.15: le prenotazioni si ricevono direttamente al Miv e il costo del biglietto è di 7 euro.

Simon Boccanegra fa riferimento alle emozioni di una nazione tormentata ed al suo bisogno di rimediare al conflitto interno per il meglio di tutti. Oggigiorno, l’opera è rappresentata con due conflitti: quello tra i Plebei e i Patrizi e le ostilità internazionali contro Venezia.
Ma il tema principale dell’opera non è quello del conflitto di potere bensì quello del potere dell’unità.
Boccanegra è ambientato nell’Italia del quattordicesimo secolo, ma i temi principali dell’opera riflettono quelli dell’Italia ai tempi dell’unificazione, un tema caro agli spettatori dell’epoca di Verdi.
L’opera è ambientata a Genova e dipinge il conflitto tra Plebei e Patrizi, ma senza dubbio il pubblico dell’epoca vi leggeva le difficoltà che l’Italia attraversava durante l’unificazione.

genere : Melodramma in un Prologo e tre atti di Francesco Maria Piave.

musica: di Giuseppe Verdi. Orchestra e coro del teatro comunale di Bologna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.