San Biagio ti benedice contro il mal di gola
Anche quest’anno la cerimonia e l’incanto dei canestri. Obiettivo: raccogliere fondi per il restauro della chiesetta romanica
Anche quest’anno a Cittiglio “gli amici di San Baigio” organizzano la tradizionale festa nella chiesa posta sulla collinetta che domina la cittadina.
Sabato 2 febbraio alle 20,30 la Santa Messa aprirà la manifestazione cittadina durante la quale vi sarà la benedizione della gola: si tratta di una cerimonia che ricorda le tradizioni contadine. La tradizione vuole che chi verrà benedetto nel corso di questa festività, potrà svitare di ammalarsi di influenza e di mal di gola. Successivamente, sul sagrato della chiesa ci sarà un falò ad illuminare l’incanto dei canestri con panettone e vin brulé per tutti.
Domenica 3, alle ore 10,00 la Santa Messa e la benedizione della gola per coloro che non hanno potuto parteciparvi al sabato e, al termine della funzione vi sarà la distribuzione del pane benedetto con il proseguimento dell’incanto dei canestri. Nel pomeriggio alle 14,30 sarà inoltre possibile visitare gli scavi archeologici all’interno della chiesa accompagnati da una guida che illustrerà le caratteristiche storiche e mostrerà i reperti ritrovati.
La festa si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo e tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto per il restauro della chiesetta.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.