Tutto pronto per il Trofeo Binda: in arrivo squadre e tifosi

Il patron Minervino: «Sono molto ottimista». Grandi nomi al via, spettacoli collaterali e oltre 500 persone che collaborano alla buona riuscita della corsa

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli per la tappa italiana della Coppa del Mondo di ciclismo femminile che si disputerà il Lunedì dell’Angelo a Cittiglio. Un appuntamento curato nei minimi particolari dagli organizzatori della Cycling Sport Promotion del presidente Mario Minervino (foto), da tempo in fibrillazione per la perfetta riuscita della corsa e delle attività collaterali. Non bisogna infatti dimenticare che la storica corsa di Cittiglio, che si disputa fin dagli anni ’70, è inserita nel massimo circuito mondiale per la prima volta in questa edizione. Motivo in più per brillare al meglio davanti ai delegati Uci che hanno scelto il Trofeo Binda come tappa di Coppa del Mondo per i prossimi tre anni.

Galleria fotografica

Trofeo Binda: il percorso 4 di 7

«Il lavoro di preparazione è fatto, ora ci aspetta il gran finale– dice Minervino tra una riunione e un sopralluogo – Però devo dire che sono molto, molto ottimista: i nostri collaboratori si stanno dando un gran da fare e molte strutture fisse sono già pronte. Anche il breafing con le forze dell’ordine è stato positivo: saranno circa 500 le persone coinvolte nell’organizzazione e per questo motivo sono convinto che tutto andrà per il meglio».
Sul piano sportivo il "Binda" promette spettacolo di altissimo livello: «Duecento atlete al via, con le squadre che avevamo già comunicato e il campo partenti che presenta le più grandi campionesse in circolazione: da Cooke a Pucinskaite, da Brandli a Cantele e via discorrendo. L’unica che al momento non è iscritta è Marianne Vos, ma non si esclude anche la sua partecipazione. Sarà un grande appuntamento per i tifosi: al Trofeo Binda arriva sempre tanta gente e credo che quest’anno ci sarà ancora più pubblico del solito, visto che si corre per la Coppa del Mondo».
Negli ultimi giorni in effetti sono giunte parecchie prenotazioni nei sei alberghi collegati alla corsa, che oltre agli appassionati stanno iniziando ad accogliere i gruppi sportivi. Da domani (giovedì) le atlete inizieranno ad allenarsi sia sulle strade della Valcuvia, sia su quelle dei Mondiali di Varese che le vedranno protagoniste a settembre.  

Il Trofeo Binda (nella foto un momento dell’edizione 2007) non sarà comunque solo agonismo: nel corso della due giorni di Cittiglio (la manifestazione prenderà il via nel pomeriggio di Pasqua) sono previste numerose iniziative dedicate allo spettacolo, in modo da intrattenere tifosi, appassionati e curiosi. Concerti, merende, sangria party, presentazione in grande stile delle squadre e anche uno spettacolo pirotecnico domenica sera.
Lunedì poi ci sarà la gara, che prenderà il via alle 13,30 dal Museo Binda per terminare verso le 16,45 sul tradizionale traguardo di via Valcuvia, la strada in leggera salita che collega i centri abitati di Cittiglio e Brenta. Nel mezzo 120 chilometri "seminati" su due circuiti: il primo sarà percorso due volte e vede il Gpm al Brinzio, il secondo è più corto e vivrà i momenti chiave sulla salita di Orino.
Importante segnalare che le strade principali (la Varese-Laveno e la Cittiglio-Luino) continueranno a essere percorribili per tutta la giornata ad eccezione dei minuti in cui passerà la carovana ciclistica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Trofeo Binda: il percorso 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.