Due euro per un libro: appuntamento benefico a teatro

Domenica 19 ottobre alle 21 al teatro Condominio Vittorio Gassman appuntamento con la Fanfara di Lonate Pozzolo. Organizzano le associazioni SOS e ACISS

La Corale Arnatese, in collaborazione con le associazioni SOS e ACISS e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Gallarate ha organizzato uno spettacolo Pro-Africa. L’appuntamento è per domenica 19 ottobre alle 21 al teatro Condominio Vittorio Gassman con la Fanfara di Lonate Pozzolo (biglietto 12 euro).  

Il progetto a cui è legato il concerto è “Due euro per un libro”: «Quando abbiamo cominciato come associazione si chiamavano Terzo Mondo, poi Paesi in via di sviluppo, oggi Paesi del Sud del Mondo – spiegano gli organizzatori -. In una parola gli “ultimi”, quelli che nessuno aspetta. Ultimi perché poveri anche se spesso ricchi di materie prime. Dal 1989 ormai la SOS si occupa di progetti che riguardano i Paesi dell’Africa sub-sahariana e crediamo di aver individuato, insieme alle popolazioni locali, i campi di intervento che le possono aiutare concretamente ad uscire dalla propria emergenza quotidiana dovuta soprattutto alla mancanza di prospettive. Abbiamo dedicato molto del nostro lavoro nel dare un’istruzione alle nuove generazioni attraverso il sostegno ad oltre 2000 studenti, la costruzione di scuole materne, primarie e secondarie e il mantenimento di insegnanti. Nell’Africa quella della scolarizzazione è una vera priorità. Due Euro per un Libro è un progetto finalizzato all’acquisto di un testo scolastico per i bambini  della scuola primaria in Tanzania e nella Repubblica Democratica del Congo: ogni libro rappresenta un modo concreto ed efficace per contribuire alla loro formazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.