Due pari merito, i finalisti del Chiara Giovani diventano sette

Resi noti i nomi dei finalisti del concorso letterario. Domenica pomeriggio a Villa Recalcati la premiazione e classifica finale

Quest’anno i vincitori del Premio Chiara Giovani 2008 sono sette, perché ci sono quattro concorrenti a pari merito. La lista dei magnifici sette è ufficiale, ma per il momento è solo in ordine alfabetico. Il “podio” sarà reso ufficiale domenica 19 ottobre durante la cerimonia premiazione, che si terrà a Villa Recalcati (alle ore 16) e sarà condotta da Betty Colombo.

Alla giuria sono arrivati 195 racconti da tutta Italia, da Varese, dalla Lombardia, dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Basilicata all’Emilia, dalla Campania al Veneto, dal Piemonte al Friuli e dal Canton Ticino. I  duecento lettori della giuria popolare hanno scelto questi sette: Claudia Bonsi ( con “Barlumi”, Sarezzo, in provincia Brescia, del 1987, studentessa), Norma Bossi (con “Su per il paese”, Cazzago Brabbia , Varese, del 1985, lavoratrice), Gaia Milvia Bregant ( con “Parla con me”, Cervignano del Friuli, Udine, del 1984, studentessa), Federica Calzana (con “Con-tatto”, Brissago, Varese, del 1987, studentessa),  Edoardo Luigi Giana (con “Bestie”, Vanzaghello (Mi), del 1991 studente), Emanuela Gussoni “Solo”, Busto Arsizio, Varese, del 1989 studente), Filippo Bozzoli (con “Se hai un momento”, Merone, Como, del 1989 studente).

«L’associazione ha realizzato per il Premio Chiara Giovani un notevole lavoro per creare ulteriori legami con le scuole superiori della Provincia di Varese e del Canton Ticino, collaborando in modo proficuo con dirigenti Sscolastici e docenti 2008 – spiega Bambi Lazzati, direttore del Premio -. Questa rinnovata collaborazione ha fruttato al concorso numerosi partecipanti fra gli studenti delle scuole medie superiori, la risposta è stata positiva anche da parte di universitari e lavoratori. La traccia del racconto era: “Parla con me” dialogo, lettera, e-mail, telefonata»

Una giuria tecnica ha selezionato 36 racconti che sono stati pubblicati in un volume edito dall’associazione Amici di Piero Chiara dal titolo “Parla con me” dialogo, lettera, e-mail, telefonata….

Ai sette super finalisti saranno consegnati questi premi: 1° Gioiello “DoDo” Pomellato offerto da Gioielleria Dino Ceccuzzi, 2° Impianto mini HI-FI offerto da Trony-Bernasconi, Varese, 3° Bicicletta mountain-bike Esperia, offerta da IPER Montebello, Varese, 4° Valigia trolley Roncato, offerta da Cavalca, Arcisate, 4° Valigia trolley Roncato, offerta da Cavalca, Arcisate, 5° Macchina fotografica offerta da Soldano Fotografia, Varese

5° Macchina fotografica digitale offerta da Trony-Bernasconi, Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.