Il liceo Cairoli “taglia” le gite scolastiche

La decisione del collegio dei docenti approva con una maggioranza schiacciante la mozione principale contro la riforma Gelmini. Sottoscritta da tutti gli insegnanti la lettera aperta dei precari

Il ministro Mariastella Gelmini invita la scuola a tagliare per risparmiare? I professori del liceo classico l’accontentano e tagliano le gite scolastiche. Con una maggioranza schiacciante, 61 voti a favore su 76 totali, il collegio docenti del liceo classico “E. Cairoli”, dopo oltre due ore di assemblea, ha approvato la mozione che blocca tutti i viaggi di istruzione di oltre un giorno. Una forma di protesta, dunque, contro la riforma del ministro dell’Istruzione. Un rimedio «omeopatico», perché i docenti del Cairoli usano le stesse «armi» del ministro. Infatti, le argomentazioni che sostengono il documento degli insegnanti si ispirano alle ragioni della riforma e prendono spunto da documenti pubblicati sul sito del ministero.

La preside del Cairoli, Daniela Tam Baj, all’inizio del collegio docenti ha letto una circolare del provveditorato agli studi che invitava a mantenere la discussione nell’ambito didattico, evitando «derive» sindacali. Subito dopo ha fatto una riflessione sulle ricadute che la riforma Gelmini avrà sull’attività didattica. È stata letta anche una lettera di protesta degli insegnanti precari, sottoscritta e votata da tutti i docenti presenti.

«È stato un dibattito serrato sul senso della scuola e sul suo destino – dice la preside – ma senza alcuna contrapposizione partitica, anzi è stato un momento di grande crescita e coesione dello stesso collegio docenti. Significativo il fatto che tutti hanno sottoscritto la lettera di protesta dei precari. Un segno di solidarietà importante e significativo anche per gli studenti. È stata una riflessione tecnica del collegio docenti sul piano dell’offerta formativa di fronte ai tagli della riforma nell’immediato. Non tutto il piano formativo è coinvolto da questa decisione, ma solo i viaggi di istruzione di oltre un giorno. La nostra scuola non pregiudicherà l’offerta formativa che rimane qualitativamente all’avanguardia e attenta alle esigenze degli studenti».

Ora la parola sulle gite degli studenti del Cairoli passa al consiglio di istituto, organo competente a dare l’ok finale sui viaggi di istruzione che, a sua volta, respingerà le richieste proposte dai singoli consigli di classe perché il parere del collegio docenti è vincolante.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.