Condannato in Marocco l’ex imam di Varese
Dovrà scontare 5 anni per costituzione di banda armata con lo scopo di preparare e commettere atti di terrorismo
Abdelmajid Zergout, l’ex imam di Varese, è stato condannato a cinque anni di carcere da un tribunale di Salè, nei pressi di Rabat. Zergout è stato riconosciuto colpevole di «costituzione di banda armata con lo scopo di preparare e commettere atti di terrorismo miranti a attentare gravemente all’ordine pubblico» ma è stato scagionato dall’accusa di avere preparato «atti ‘jihadistì all’interno del Marocco». La magistratura del suo paese, lo accusava di avere partecipato aglli attentati di Casablanca che nel 2003 costarono la vita a 45 persone, tra cui 12 kamikaze. Per l’ex imam di Varese la pubblica accusa aveva chiesto 30 anni di carcere.
Zerogut era stato arrestato a Varese e successivamente rilasciato. Residente a Malnate, era stato per un certo periodo capo organizzativo della comunità islamica di via Giusti. Le indagini lo avevano accostato ai gruppi salafiti, il cui capo, Essai Ben Kheamis, era stato arrestato nel 2001 a Gallarate, in un appartamento di via Dubini. Un suo stretto collaboratore in moschea e vicino di casa a Malnate aveva addirittura raccontato di essere stato torturato in Marocco mentre si trovava lì in visita ai familiari, e Zergout aveva detto di temere per la sua incolumità. Sposato e padre di tre figli, lo scorso agosto Zergout aveva accettato l’estradizione nel suo paese di origine davanti ai giudici della Corte d’appello di Milano dopo essere stato raggiunto da un ordine di arresto del procuratore del re di Rabat. L’ex imam di Varese aveva subito anche due processi in Italia ma era stato assolto in entrambi i procedimenti. Nel 1999 era finito davanti ai giudici per associazione a delinquere con finalità di terrorismo e nel 2007 con l’accusa di avere creato una cellula legata al Gruppo islamico combattente marocchino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.