Tra i ghiacci del Polo Nord con il Cai

Venerdì 16 alla sede Cai un report di viaggio alla scoperta delle isole Svalbard

Il Cai di Gallarate propone un appassionante viaggio per immagini tra i ghiacci delle isole Svalbard. Si tratta del prossimo incontro che il club di appassionati della montagna offre durante il periodo estivo, quando ci si dedica allo sci, all’arrampicata su ghiaccio o sulla programmazione delle uscite in primavera ed estate.  Ma c’è anche chi guarda lontano, ai ghiacci perenni del polo nord: i soci Ruggero Bernasconi e Piera Ciceri presenteranno un report di un viaggio corredato da molte immagini scattate dallo stesso Bernasconi e dedicate alle isole Svalbard. Spettacolari scatti che ritraggono l’arcipelago appartenente alla Norvegia, noto anche con il nome di Spitzbergen, vaste terre polari, in gran parte prigioniere della banchisa. “Imponenti ghiacciai che si buttano nel mare, soffici cuscinetti di tundra artica, scogliere simili a castelli, montagne ripide ed inaccessibili, il pack”: è l’ambiente, affascinante ma ostile, in cui vivono poco più di duemilacinquecento persone, ma che è il regno di orsi polari, renne, volpi artiche, foche, trichechi e migliaia di uccelli. l’appuntamento è per venerdì 16 gennaio, alle 21.00, presso al sede di via Battisti 1 a Gallarate.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.