“A Tradate è complicato installare pannelli fotovoltaici”
La denuncia di un’azienda di Milano a cui si sono rivolti alcuni cittadini: una norma tecnica prevede si possa occupare solo il 50 per cento del tetto. Il Comune: “Norma vecchia, la stiamo cambiando”
Secondo Lo Vecchio, la situazione non è ottimale per coloro che vogliono installare i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica: “È una norma in vigore a Tradate. Il problema è che l’Ufficio Tecnico prevede l’utilizzo del 50% massimo della falda e non di tutto il tetto. Questo significa che se io ho un tetto con una falda a nord e l’altra a sud, potendo disporre della sola falda sud (orientamento utile per fare funzionare correttamente i pannelli), posso utilizzare solo il 25% della copertura: quindi non posso realizzare un impianto sufficientemente potente per il mio fabbisogno”.
“Anche noi in passato avevamo chiesto che venisse modificata – aggiunge Legambiente -. Ma dal Comune hanno detto che saranno emesse deroghe sulle singole richieste”. “Tutte le domande finora pervenute sono state accettate – aggiunge Pipolo -, devono passare dalla commissione territorio che decide sul da farsi, ma finora non ci sono stati problemi. Abbiamo fatto molto per incentivare il fotovoltaico e continueremo su questa strada. Certo la norma può destare confusione, ma presto, ripeto, la cambieremo. I cittadini devono presentare lo stesso le domande”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.